Educazione alla sessualità e ai diritti umani

Presentazione del Percorso Educativo teorico-esperienziale “La cosa più bella. Per una educazione alla sessualità e ai diritti umani” rivolto agli adolescenti dell’Istituto Volterra-Elia

Invitiamo le famiglie delle classi Prime, Seconde e Terze all’incontro di presentazione del percorso educativo teorico-esperienziale “La cosa più bella. Per una educazione alla sessualità e ai diritti umani”, gratuito e rivolto su base volontaria agli adolescenti che frequentano il nostro Istituto (vedi locandina allegata).

L’incontro si terrà presso l’Aula Magna del nostro Istituto martedì 7 novembre 2023, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, a cura delle professioniste che condurranno il percorso:

  • Dott.ssa Lisa Lattanzi, Professional Advanced Counselor, Educatore socio-pedagogico e Consulente in sessuologia
  • Dott.ssa Stefania Cesari, Professional Counselor, Formatrice EDU – Educazione ai Diritti Umani e CNV Comunicazione Non Violenta e Progettista socioculturale

Il progetto che verrà presentato si propone di accompagnare i ragazzi ad una riflessione sull’esperienza sessuale che tenga conto della sua complessità. Si svilupperà partendo dalle funzioni della sessualità (riproduttiva, ludica e relazionale) e ne approfondirà, per ogni area, alcuni aspetti di base ritenuti imprescindibili. L’obiettivo sarà triplice:

  1. Educare i ragazzi ad una consapevole esperienza sessuale.
  2. Mettere a disposizione dei ragazzi alcune informazioni e conoscenze di “igiene sessuale”
  3. Riconoscere l’importanza della comunicazione non verbale (linguaggio del corpo) e non violenta nella lettura e nella comprensione delle emozioni proprie e degli altri.

Si prevedono 8 incontri pomeridiani della durata di 2,5 ore ciascuno, per un totale di 20 ore di lezione suddivise tra lezioni frontali ed esperienziali, con l’utilizzo di vari strumenti quali scrittura creativa, disegno, movimento a coppie e/o in gruppo, giochi di ruolo.

Per motivi organizzativi i posti sono limitati e le famiglie che intendessero iscrivere i propri figli dovranno farne esplicita richiesta, con modalità che verranno comunicate durante l’incontro di presentazione.

Vi aspettiamo!

Allegati

Locandina - La cosa più bella.pdf