Erasmus+: studenti premiati

Il 23 novembre scorso, 39 studenti marchigiani del triennio, provenienti da 15 scuole secondarie superiori della regione, sono stati premiati alla Loggia dei Mercanti di Ancona, sede di rappresentanza di Camera Marche, per aver compiuto un percorso formativo all’estero grazie al programma di mobilità VET, co-finanziato dalla Commissione europea, per lo svolgimento di un’esperienza formativa/lavorativa di mobilità all’estero. In particolare, sono state assegnate 35 borse di mobilità breve della durata di un mese, per gli studenti iscritti alle terze e quarte classi, e 4 borse di mobilità lunga, della durata di circa tre mesi, per gli studenti della classe terminale.

Tra loro, c’è chi ha lavorato in un albergo a Parigi, in una no profit a Dublino, in uno studio di comunicazione in Slovenia, o in uno studio di architettura, solo per citare degli esempi. Dai loro racconti si evince che l’esperienza è stata formativa ed entusiasmante, ha permesso loro di mettersi alla prova in vari ambiti del quotidiano e di potenziare hard e soft skill che saranno una risorsa preziosa per il loro futuro. Lavorare all’estero ha consentito loro di ampliare i loro orizzonti, confrontare i tempi e i modi del lavoro all’estero con quelli italiani e meglio comprendere quale tipo di professione potrebbe essere più adatta alle loro attitudini.

E’ un progetto che ci sta particolarmente a cuore perché valorizza e coltiva le competenze dei più giovani- spiega il presidente di Cciaa Marche Gino Sabatini - e realizza una strategia di internazionalizzazione europea che riguarda in particolare i temi dell’economia green e digitale”.

L’iniziativa è stata anche occasione per presentare il nuovo bando del progetto, “CameraMarche Alliance For Learning Mobility 2022”, approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ VET INAPP, che scade il 15 dicembre p.v.: 59 le borse disponibili, con partenza in primavera 2023, delle quali 3 riservate al nostro Istituto. La modulistica è scaricabile dal nostro sito www.iisve.it, accedendo all’articolo dedicato al Progetto e disponibile in homepage. La domanda di ammissione, corredata della documentazione richiesta, dovrà essere stampata, sottoscritta e presentata esclusivamente a mano presso la Segreteria Didattica del nostro Istituto, a pena di esclusione, entro le ore 13:00 del 15 dicembre 2022. Tutte le informazioni sono contenute nella circolare n. 279. L’esperienza formativa/lavorativa all’estero si svolgerà in un paese europeo membro del programma Erasmus+ (presumibilmente Austria, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Lituania, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Ungheria) o nel Regno Unito.

Stay tuned!