"Inventiamo una banconota”

Anche quest’anno il nostro istituto ha partecipato al Premio “Inventiamo una banconota” indetto dalla Banca d’Italia: un concorso a premi su temi legati al denaro e al risparmio, che persegue l’obiettivo di innalzare il livello di cultura finanziaria degli studenti italiani promuovendone l’avvicinamento a specifiche funzioni della Banca d’Italia.

Le studentesse e gli studenti Zoe Bacciolo e Linda Baldoni della 2^ASA, Tommaso Cecchi della 3^ACH, Asia Volpi ed Elisa Refe della 3^ASA e Anita Buchi della 3^BSA, guidati dai docenti Prof. Pasqualino Sacchetti e Prof.ssa Maria Suppa, hanno realizzato due bozzetti di una banconota “immaginaria” a partire da un tema generale e da specifici spunti forniti dal bando di concorso. Un intenso lavoro di preparazione che coniuga competenze disciplinari, creatività e trasversalità.

“Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite”: la tematica a partire dalla quale sono state sviluppate riflessioni e idee, da cui hanno preso vita i contenuti dei bozzetti, in cui ogni particolare assume un preciso significato in relazione al tema.Il gruppo composto da Asia, Linda e Zoe, ha pensato di realizzare un bozzetto che raccontasse la storia della rinascita delle nostre città e del nostro pianeta, rappresentando uno spazio diviso a metà in cui sono presenti due mondi che si fronteggiano: nel primo prevale una realtà in cui domina il modello della fabbrica che si staglia nera con la sua forza di ferro e soffoca la natura; nel secondo primeggia una mano che cerca di capovolgere una clessidra e protegge il mondo della rinascita ambientale. Il messaggio che si vuole trasmettere con l’elaborato è: “L’Umanità è un fuoco che rinasce senza sosta”.

Bozzetto_A

Il secondo gruppo, composto da Elisa, Anita e Tommaso si è orientato verso le tematiche relative all’inquinamento delle acque e dei mari; si tratta di un problema che mette a rischio un ecosistema molto fragile regolato da equilibri delicati e che, purtroppo, da ormai troppo tempo subisce gli effetti di scelte sconsiderate e cattive pratiche che ne compromettono la sopravvivenza. Le scelte su cui il bozzetto vuole far riflettere riguardano i paradigmi culturali che dovrebbero orientare il nostro futuro. L’elemento che maggiormente caratterizza la banconota è la balena in primo piano, che invita l’uomo a riflettere sull’esigenza ormai ineludibile di scelte attive nel rispetto di tutti gli ecosistemi, a cominciare da quello marino. Il messaggio che si vuole trasmettere è: “La nostra società è chiamata ad un cambiamento di paradigma culturale oramai imprescindibile, perché un mondo senza balene non è immaginabile”.

Bozzetto_B

La partecipazione al concorso indetto dalla Banca d’Italia è stata un’esperienza stimolante e altamente formativa per le ragazze e i ragazzi, in quanto hanno potuto cimentarsi con attività diverse e creative e acquisire nuove nozioni e competenze, sia digitali sia sociali, oltre a quelle comunicative e artistiche.