Sali a Bordo del Futuro

Giovedì scorso, 24 novembre, ha fatto tappa ad Ancona “Sali a Bordo del Futuro”, il tour di Enel che tocca diverse città italiane per parlare di elettrificazione dei porti e delle marine, valorizzando il loro ruolo strategico nella transizione ecologica delle città. L’iniziativa è stata presentata presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, con la partecipazione delle istituzioni, e il Volterra Elia era presente al prestigioso appuntamento con una delegazione composta dai nostri studenti e studentesse della 4^ATN, indirizzo Trasporti e Logistica, e da alcuni docenti. Il progetto ha come scopo la sostenibilità del porto del futuro, che dev’essere innovativo e a basse emissioni, coniugando l’efficientamento energetico dei buildings, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e delle pompe di calore, con la decarbonizzazione ed elettrificazione dei porti, per migliorare la qualità della vita della comunità urbana in cui l’area portuale si inserisce.

Secondo Sonia Sandei, Responsabile Elettrificazione Enel Italia, questo tour è stato ideato da Enel per sottolineare il forte legame tra porti e città nella transizione energetica. “In particolare, la nautica elettrica non è solo una scelta vincente in termini di riduzione di emissioni, ma anche un’opportunità di innovazione, di sviluppo di new blue and green jobs e di crescita per la filiera della nautica, un’assoluta eccellenza del made in Italy”.

Per raccontare i suoi progetti di elettrificazione, circolarità e sostenibilità, Enel ha avviato una collaborazione con il Gruppo Garbage, che da anni si occupa di servizi ecologici portuali, marittimi e terrestri. L’Azienda ha messo a disposizione E-Pelikan, un’imbarcazione full electric che seguirà ogni tappa del tour effettuando un servizio di gestione e recupero delle plastiche nello specchio acqueo portuale. L’imbarcazione potrà ricaricarsi grazie alle infrastrutture Enel X Way – la società del Gruppo dedicata alla mobilità elettrica – e rappresenterà un modello di transizione ecologica attraverso l’elettrificazione dei porti e delle banchine.

Paolo Baldoni, CEO di Garbage Group ha dichiarato: “Quarta tappa e siamo ad Ancona, dove tutto è nato per me. Lavoriamo con i nostri mezzi all’interno dello specchio acqueo del porto commerciale e della Marina Dorica con una tecnologia tutta anconetana e made in Marche. Proprio come la circolarità della Blue Economy che rappresentiamo, ci presentiamo rigenerati con un prodotto nuovissimo: l’E-Pelikan Full Electric. Un progetto innovativo che nasce grazie alla collaborazione con Enel che ha creduto nella nostra idea. Non un mero battello, ma un ‘Sistema Pelikan’ a zero emissioni, integrato con l'infrastruttura di ricarica Enel X Way, dotato di droni, row sottomarini e sonde per recuperare i rifiuti e trasformarli in materia prima seconda, monitorando lo stato delle acque di porti, marine, litorali e, oggi, anche dei fiumi”.

Come ha evidenziato Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona “L’elettrificazione delle banchine dei porti, non solo quello di Ancona ma di tutti quelli italiani come nel progetto del PNRR, è un pezzo vero della transizione ecologica, un pezzo sul quale anche noi abbiamo lavorato come amministrazione comunale e che realizzerà nella città di Ancona la transizione ecologica praticata, non solo predicata”.