Un saluto alla prof.ssa Sebastiani

Con profondo cordoglio, salutiamo la cara Prof.ssa Stefania Sebastiani, per molti anni docente di Lettere al triennio dell’indirizzo di Chimica e Materiali del nostro Istituto, che si è spenta prematuramente, all’età di 67 anni, a causa di un male incurabile.

La ricordiamo con profonda stima e sincero affetto per le sue doti umane e per la sua grande professionalità. Archeologa, docente, divulgatrice scientifica, era Referente per il settore scuola presso la sede nazionale di Italia Nostra, fondatrice e presidente dell’Archeoclub, sezione di Ancona, e socia fondatrice dell’UNITRE.

A scuola, aveva trasmesso la sua passione per l’archeologia a generazioni di studenti e colleghi e, a partire dal 2003, aveva promosso il progetto ArcheoChimica: una collaborazione proficua tra il nostro istituto e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, volta alla conoscenza e all’approfondimento dei beni archeologici del territorio marchigiano, non solo dal punto di vista storico-artistico, ma soprattutto chimico-scientifico. Questo ambizioso progetto ha portato in classe lo studio dell’archeologia con metodo scientifico, ha insegnato ai ragazzi e alle ragazze in cosa consiste l’affascinante mestiere dell’archeologo e, negli anni, ha prodotto per gli archeologi preziosi dati scientifici, ottenuti dalle analisi chimico-fisiche svolte nei nostri laboratori scolastici, utili per la conoscenza della provenienza di reperti bronzei e lapidei.

Nel 2004 aveva ricevuto l’Attestato di Civica Benemerenza con medaglia d’argento dal sindaco Fabio Sturani, con la seguente motivazione: “Ancona le è grata perché, con le sue ricerche e le sue pubblicazioni, è l’esempio concreto di come si possa fondere l’amore per un passato che comunque ci appartiene con quello per un futuro che passa attraverso la valorizzazione degli itinerari culturali ed il rispetto per l’ambiente”.

La nostra collega Simona Petrelli, archeologa ed erede di Stefania Sebastiani nella cattedra di Lettere, la ricorda con queste parole: “Solo una mente di grande studiosa di archeologia con rigore scientifico poteva ideare un così grande e ambizioso progetto e sono orgogliosissima oggi di portarlo avanti, avendo ereditato nel 2019 la tua cattedra all’istituto Volterra Elia. Buon viaggio Stefania, per me sei stata un punto di riferimento, una persona da prendere ad esempio nell’archeologia e nell’insegnamento, mi hai dato tanto, anche umanamente”.

Il funerale sarà celebrato venerdì 9 dicembre, alle ore 11:30, presso la Parrocchia del Sacro Cuore ad Ancona.