Informatica e Telecomunicazioni
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "VOLTERRA - ELIA"
Cos'è
Nell’articolazione “Telecomunicazioni”, viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
Informatica e Telecomunicazioni |
|
Articolazioni:
|
|
Settori di studio | Settori di occupazione |
|
In tutti i settori produttivi
Nei servizi pubblici e privati
|
A cosa serve
Per entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capirne le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Informatica e telecomunicazioni, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
ARTICOLAZIONE INFORMATICA | |||
QUADRO ORARIO settimanale |
2° Biennio | 5° Anno | |
3° Anno | 4° Anno | ||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - Orario Settimanale | |||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Attività e insegnamenti specifici dell'articolazione - Orario Settimanale | |||
Complementi di matematica | 1 | 1 | |
Informatica | 6(3) | 6(3) | 6(4) |
Sistemi e reti | 4(2) | 4(2) | 4(2) |
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni | 3(1) | 3(2) | 4(2) |
Telecomunicazioni | 3(2) | 3(2) | |
Gestione progetto e organizzazione d'impresa | 3(2) | ||
Totale ore Settimanali | 32 | 32 | 32 |
di cui in compresenza per le attività laboratoriali (indicate tra parentesi) | 17 | 10 | |
di cui Insegnamento trasversale di EDUCAZIONE CIVICA | 33 (annuali) | ||
Totale ore Annuali | 1056 | 1056 | 1056 |
ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI | |||
QUADRO ORARIO settimanale |
2° Biennio | 5° Anno | |
3° Anno | 4° Anno | ||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - Orario Settimanale | |||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Attività e insegnamenti specifici dell'articolazione - Orario Settimanale | |||
Complementi di matematica | 1 | 1 | |
Telecomunicazioni | 6(2) | 6(3) | 6(3) |
Sistemi e reti | 4(2) | 4(2) | 4(2) |
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni | 3(2) | 3(2) | 4(3) |
Informatica | 3(2) | 3(2) | |
Gestione progetto e organizzazione d'impresa | 3(2) | ||
Totale ore Settimanali | 32 | 32 | 32 |
di cui in compresenza per le attività laboratoriali (indicate tra parentesi) | 17 | 10 | |
di cui Insegnamento trasversale di EDUCAZIONE CIVICA | 33 (annuali) | ||
Totale ore Annuali | 1056 | 1056 | 1056 |
Progettazione didattica: Informatica
Progettazione didattica: Telecomunicazioni
anis014007@istruzione.it
Info
L'allievo al termine del percorso di studi:
- ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
- ha competenze e conoscenze che, a seconda delle declinazioni che le singole scuole vorranno approfondire, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali;
- ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che, sempre a seconda della declinazione che le singole scuole vorranno approfondire, possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
- esprime le proprie competenze nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).
In particolare è in grado di:
- collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
- collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
- esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
- utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
- definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.