Elettronica ed Elettrotecnica
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "VOLTERRA - ELIA"
Cos'è
Viene approfondita nell’articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici; nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali e nell’articolazione “Automazione”, la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo.
Elettronica ed Elettrotecnica |
|
Articolazioni:
|
|
Settori di studio | Settori di occupazione |
|
|
A cosa serve
Insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Elettronica ed Elettrotecnica, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
ARTICOLAZIONE ELETTRONICA | |||
QUADRO ORARIO settimanale |
2° Biennio | 5° Anno | |
3° Anno | 4° Anno | ||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - Orario Settimanale | |||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Attività e insegnamenti specifici dell'articolazione - Orario Settimanale | |||
Complementi di matematica | 1 | 1 | |
Elettrotecnica ed Elettronica | 7(3) | 6(3) | 6(3) |
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici | 5(3) | 5(3) | 6(4) |
Sistemi Automatici | 4(2) | 5(3) | 5(3) |
Totale ore Settimanali | 32 | 32 | 32 |
di cui in compresenza per le attività laboratoriali (indicate tra parentesi) | 17 | 10 | |
di cui Insegnamento trasversale di EDUCAZIONE CIVICA | 33 (annuali) | ||
Totale ore Annuali | 1056 | 1056 | 1056 |
ARTICOLAZIONE ELETTROTECNICA | |||
QUADRO ORARIO settimanale |
2° Biennio | 5° Anno | |
3° Anno | 4° Anno | ||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - Orario Settimanale | |||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Attività e insegnamenti specifici dell'articolazione - Orario Settimanale | |||
Complementi di matematica | 1 | 1 | |
Elettrotecnica ed Elettronica | 7(3) | 6(3) | 6(3) |
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici | 5(3) | 5(3) | 6(4) |
Sistemi Automatici | 4(2) | 5(3) | 5(3) |
Totale ore Settimanali | 32 | 32 | 32 |
di cui in compresenza per le attività laboratoriali (indicate tra parentesi) | 17 | 10 | |
di cui Insegnamento trasversale di EDUCAZIONE CIVICA | 33 (annuali) | ||
Totale ore Annuali | 1056 | 1056 | 1056 |
Progettazione didattica: Elettrotecnica
Progettazione didattica: Elettronica
anis014007@istruzione.it
Info
Insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale, in base a quanto espressamente indicato nel Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti tecnici, il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica:
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
- nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi elettrici ed elettronici e sistemi di automazione.
In particolare è in grado di:
- operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi
- sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
- utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
- integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;
- intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
- nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.
Curvatura AUTOMAZIONE
Il corso di studi si occupa di formare figure fortemente competitive sul mercato del lavoro, operanti nell’ambito dell’impiantistica elettrica e dell’automazione civile ed industriale, ad indirizzo sia progettuale che operativo sviluppando le seguenti competenze e conoscenze:
- competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici e dell’automazione sviluppate sia nei percorsi teorici d’aula, sia nei percorsi laboratoriali innovativi.
- conoscenza delle macchine elettriche statiche e rotanti, progettandole, scegliendole ed implementandole a seconda del contesto di applicazione, partendo dai sistemi di generazione, a quelli di trasmissione, fino all’utilizzazione dell’energia elettrica, con relativi sistemi di distribuzione;
- progettazione di impianti elettrici per edifici civili ed industriali, sia con tecnologie classiche che con nuove tecnologie basate su sistemi a microcontrollore, con relativi linguaggi specifici, rispettando la normativa di settore nell’ottica di sicurezza sul lavoro e di tutela ambientale;
- sistemi domotici per l’automazione degli edifici, adattando l’impianto alle esigenze di confort sicurezza e risparmio energetico dal livello di progettazione fino alla realizzazione, e impianti di automazione industriale, per garantire il funzionamento e il controllo, anche da remoto, di sistemi di produzione industriale in un’ottica di industria 4.0;
- realizzazione di schemi di settore per specifiche applicazioni con software dedicato e programmazione di sistemi automatici intelligenti per rispondere ai problemi dell’innovazione tecnologica.
Curvatura ROBOTICA
Il curricolo degli studenti dell’articolazione Elettronica fornirà loro competenze specifiche nell’ambito della robotica sviluppando quattro macro-competenze specialistiche:
- Conoscere le diverse parti costitutive del robot (architettura meccanica, elettrica, elettronica, informatica) e saper utilizzare i diversi programmi di simulazione per poterne definire gli ingombri, le funzionalità e la costruzione/modellazione dei diversi tool;
- Capacità di sfruttare le potenzialità del robot in un ambiente di lavoro al fine di operare ottimizzazioni tecniche ed economiche sui cicli di produzione ed assemblaggio con riferimento alla sicurezza.
- Applicare una Didattica Laboratoriale, ovvero imparare a realizzare apparati robotici, operando prioritariamente in Laboratorio attraverso percorsi sperimentali di problem-solving guidato attraverso la partecipazione a gare di livello regionale e nazionale come “Olimpiadi Robotiche”, “RomeCUP”, “FIRST LEGO LEAGUE”, “Campionati Nazionali di Robotica”, “Gara Nazionale di Elettronica”.
- Acquisire una solida preparazione sul controllo degli attuatori attraversi sistemi a microcontrollore che interfaccino tramite sensori il mondo fisico.