Funzioni Strumentali
Revisiona, aggiorna e integra annualmente il PTOF nel rispetto della normativa scolastica nazionale, coordinando le FFSS.
Tipologia
Organo collegiale
Cosa fa
AREA 1 - Gestione del PTOF
Prof.ssa Maria Suppa
- elabora la stesura del PTOF;
- revisiona, aggiorna e integra annualmente il PTOF nel rispetto della normativa scolastica nazionale, coordinando le FFSS;
- monitora il PTOF;
- collabora con il Dirigente Scolastico, con i collaboratori del Dirigente Scolastico e con le altre Funzioni strumentali;
- collabora con i Coordinatori dei Dipartimenti di Asse e di Indirizzo, coordinandone le attività progettuali, aggiornando e condividendo la modulistica (piani di lavoro annuali, progetti, relazioni…);
- fa parte del Nucleo Interno di Valutazione e ne coordina le attività per la revisione e l’aggiornamento del RAV e del PdM;
- collabora con il Referente INVALSI per l’autovalutazione di Istituto;
AREA 2 – Continuità, accoglienza e orientamento
AREA 2A - Orientamento nel biennio
Prof. Matteo Palmucci
- coordina i progetti Continuità, Accoglienza, Allineamento (coordinamento tra il primo e il secondo biennio dell’Indirizzo);
- coordina l’orientamento in entrata;
- collabora con le FFSS PTOF e Orientamento in uscita; fa parte del Nucleo Interno di Valutazione.
AREA 2B - Orientamento in uscita – PCTO
Prof.ssa Rita Polenta
- coordina e gestisce le attività di Orientamento in uscita;
- coordina l’organizzazione dei PCTO; coordina le attività della Commissione per l’organizzazione dei PCTO;
- fa parte del Nucleo Interno di Valutazione.
AREA 3 - Accoglienza e integrazione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES)
Prof.ssa Ilaria Fiorentini
- coordina il gruppo per l’inclusione al fine di promuovere progetti ed attività relativi all’integrazione degli studenti con BES, sulla base di quanto previsto dal PTOF e in collaborazione con altri enti istituzionali;
- monitora i livelli e gli esiti dell’inclusione;
- coordina l’aggiornamento della modulistica per la rendicontazione del PDP e del PEI;
- elabora la stesura e l’aggiornamento annuale del PAI;
- fornisce supporto e consulenza ai Consigli di classe;
- collabora con il Coordinatore dei docenti di sostegno per l’organizzazione delle attività del GLI e del GLO;
- fa parte del Nucleo Interno di Valutazione.
AREA 4 - Iniziative culturali e motivazionali per il supporto degli studenti (area BenEssere)
Prof.ssa Stefania Angeletti
- coordina le attività progettuali per il miglioramento o il potenziamento dell’offerta formativa del PTOF rivolta agli studenti;
- supporta gli studenti nell’organizzazione delle assemblee di istituto;
- coordina la Commissione per l’organizzazione di viaggi d’istruzione.
AREA 5 – Metodologia Didattica e Formazione – Gestione della Qualità di Istituto
Prof. Stefano Stella
- gestisce il Piano di Formazione e Aggiornamento per il personale docente e ATA, monitorando le attività formative in collaborazione con i Coordinatori di Dipartimento;
- coordina le attività di accoglienza dei nuovi docenti;
- cura i rapporti con gli enti di formazione privati e bilaterali, promuovendo l’uso dei laboratori per attività didattiche di alta formazione sia interne che esterne;
- mantiene i rapporti con la Regione Marche per finanziamenti finalizzati all’ammodernamento dei laboratori di istituto, acquisto di attrezzature e software per una didattica innovativa;
- implementa la certificazione UNI EN ISO 9001 ed. 2015 per valorizzare e monitorare la Qualità di Istituto, seguendone il mantenimento e l'organizzazione come audit interno.
AREA 6 - Gestione della rete informatica e del sistema informativo dell’Istituto
Prof. Davide Balducci
- coordina il sistema informativo di Istituto;
- gestisce la rete informatica d’Istituto e l’ampliamento dei servizi.
Responsabile
Sede
Istituto di Istruzione Superiore "Volterra-Elia" - Sede Centrale
-
Indirizzo
via Esino, 36 - 60126 Ancona (Torrette)
-
CAP
60126
-
Orari
Dalle ore 08.00 alle ore 10.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-

