Ancona sotterranea: il serale in "apnea"

Domenica 12 marzo, le studentesse e gli studenti dei nostri corsi serali, frequentanti le classi 3^, 4^ e 5^AIS, hanno partecipato a una visita guidata della durata di circa due ore nei sotterranei di Ancona, accompagnati dai docenti Prof. Fabrizio Ciciulla e Prof.ssa Paola Coppari.

L’uscita didattica è stata particolarmente interessante, perché ha offerto ai partecipanti la preziosa opportunità di ammirare, condotti dalle guide esperte di Ancona Sotterranea, l'antico acquedotto, composto da una rete di cunicoli e di undici cisterne, come quelle della fontana del Calamo e di piazza Stamira. La rete, che è stata esplorata e topografata dai primi anni ’80, è scavata nella roccia e attualmente misura circa 3 chilometri.

Studentesse e studenti, suddivisi in due gruppi e ben equipaggiati, dopo essersi ritrovati a Piazza Roma, hanno così visitato l’antico acquedotto che distribuiva l’acqua dalla città antica al porto e che, per la sua importanza, è stato anche tra i luoghi dorici più iconici e rappresentativi documentati nella puntata di Linea verde Life di sabato scorso, 18 marzo, condotta da Marcello Masi e Daniela Ferolla.