Arte, teatro e bellezza condivisa

Raf_01

Nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 gennaio, l’IIS Volterra Elia ha vissuto un’esperienza culturale di straordinaria intensità: 361 studenti accompagnati da 32 docenti il venerdì e 188 studenti con 17 accompagnatori il sabato si sono recati al Teatro Sperimentale di Ancona per assistere allo spettacolo Raffaello. Il figlio del vento, di e con Matthias Martelli, con le musiche dal vivo del Maestro Matteo Castellan.

Un vero e proprio “mare” di ragazze e ragazzi ha animato la platea del teatro, dando vita a un momento di partecipazione collettiva che ha richiesto una macchina organizzativa complessa e accurata, resa possibile grazie alla sinergia di molte persone. Un lavoro lungo e impegnativo, portato avanti con tenacia, passione e competenza, in particolare dalla prof.ssa Stefania Angeletti, con il pieno sostegno e la visione dello staff dirigenziale, di tanti colleghi e del personale.

Lo spettacolo si è rivelato un viaggio affascinante nella vita di Raffaello, nella cultura e nella filosofia del suo tempo, nel mondo delle botteghe rinascimentali e nella lettura profonda delle sue opere. A guidare il pubblico è stata la voce intensa e multiforme di Matthias Martelli, autentico giullare contemporaneo, capace di narrare con tutto il corpo, di dare voce a una pluralità di personaggi e di condurre lo spettatore dentro emozioni, pensieri e contraddizioni di un’epoca straordinaria, con la sapienza di un vero magister.

Come l’arte insegna, ciò che sembra lontano può tornare a vivere: lo stesso Martelli ha reso questo concetto in modo estremamente evocativo: “L’arte ha il potere di dare vita a ciò che vita non ha più e a ciò che deve ancora averla.”

Questo racconto teatrale è il frutto maturo di un lungo e appassionato lavoro creativo, nato da un’intuizione felice e sviluppato attraverso studio, ricerca e sperimentazione. Dal punto di vista scenografico, lo spettacolo ha saputo creare un connubio riuscitissimo tra parola, musica, suono e luci, generando una sinergia suggestiva tra arte, tecnologia e conoscenza, capace di coinvolgere e affascinare anche il pubblico più giovane.

Al termine della rappresentazione, gli artisti si sono trattenuti con grande disponibilità a dialogare con gli studenti, rispondendo alle loro domande con competenza, gentilezza e autentico piacere di condividere, regalando un ulteriore momento di valore educativo.

Da sottolineare il comportamento esemplare delle studentesse e degli studenti, che hanno seguito lo spettacolo con attenzione, rispetto e partecipazione, dimostrando maturità, entusiasmo e sincero apprezzamento. Un atteggiamento che ha contribuito in modo determinante alla piena riuscita dell’esperienza e che rende la comunità scolastica orgogliosa del percorso educativo intrapreso.

Siamo tornati a casa con la consapevolezza di aver vissuto un momento di pura Bellezza condivisa: l’immagine della platea colma dei nostri ragazzi resta impressa come testimonianza di una scuola che sceglie, anche attraverso la fatica dell’organizzazione, di investire nella cultura, nella curiosità, nella riflessione e nel fascino della scoperta dei propri talenti, accompagnando ciascuno verso la costruzione di un progetto di vita coerente con sogni, capacità e potenzialità.

Raf_02

Raf_03