Cerimonia fine anno

Un finale col “botto”, quello dell’IIS Volterra Elia, che, dopo due anni di STOP, causa pandemia, ha celebrato la fine dell’anno scolastico con la tradizionale cerimonia di fine anno, la sera di venerdì 8 luglio, nel piazzale della sede di via Esino a Torrette.

Questa edizione della festa è stata particolarmente coinvolgente e partecipata e ha visto il Dirigente scolastico, Prof.ssa Maria Rita Fiordelmondo, nella veste del perfetto maestro di cerimonia, accogliere tutti - studenti e famiglie, docenti e personale scolastico - con calore ed entusiasmo.

La premiazione degli studenti più meritevoli ha coinvolto circa un centinaio di ragazze e ragazzi che si sono distinti per gli eccellenti risultati e per l’impegno profuso: alcuni per il profitto scolastico, altri per aver primeggiato in gare di respiro nazionale e internazionale, altri ancora per essersi particolarmente impegnati in progetti e attività svolti sia all’interno dell’Istituto, sia con la collaborazione di enti esterni, aziende e università. Gli alunni e le alunne, suddivisi per categorie, sono stati perciò invitati sul palco dai presentatori per ricevere un attestato e un gadget e raccontare brevemente la loro esperienza. Al tempo stesso, i docenti referenti dei vari progetti sono stati invitati a illustrare in sintesi le caratteristiche, gli obiettivi e i successi ottenuti nelle rispettive attività.

Filmati, immagini e storie dell’anno appena concluso hanno tessuto la trama di una serata magica, resa ancora più preziosa dagli intensi momenti di intrattenimento curati da docenti e studenti del nostro Istituto. In particolare, la prof.ssa Giorgia Gasparoni ha incantato il pubblico con la sua voce potente, aprendo la serata con due brani del suo repertorio, accompagnata dalla band dell’Istituto; la compagnia teatrale della nostra scuola ha emozionato il pubblico recitando una scena tratta dallo spettacolo “I ragazzi dell’acquario”, che aveva rappresentato il 23 giugno scorso, presso la corte del castello di Falconara. Gabriele Belli ha intrattenuto i presenti con un’esibizione di Hip Hop e, infine, Daniel Licciardi ha cantato due sue canzoni, tra cui un inedito.

Giovanissimi anche i presentatori e le presentatrici dell’evento, scelti tra studenti e studentesse, che hanno calcato il palco come professionisti esperti e, al tempo stesso, hanno dato alla serata un ritmo serrato e un tocco di spontaneità e freschezza. Intenso lo sforzo organizzativo da parte dello staff dirigenziale, dei docenti e degli studenti coinvolti, del personale scolastico. Palpabile l’emozione di ritrovarci tutti insieme come una grande famiglia, per la prima volta dopo molto tempo, uniti nella varietà dei tanti indirizzi, entusiasti dei progetti realizzati e dei traguardi raggiunti, ma soprattutto fieri di appartenere alla grande comunità del Volterra Elia!