Classe 4AI “ESPLORATRICE DELLA MEMORIA”

Il Volterra-Elia tra i protagonisti della settima edizione del concorso regionale “Esploratori della Memoria” patrocinato dall’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra (ANMIG). Anche la nostra 4AI è stata infatti premiata durante la cerimonia conclusiva che si è svolta all’auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona.

Con i docenti di Informatica prof. Emanuele Pallotta e prof. Massimo Rocchetti e con la prof.ssa di Lettere Annamaria Emili, gli studenti hanno realizzato l’app “Ancona e le sue Pietre d’inciamPo” che accompagna l’utente alla scoperta delle pietre collocate per le vie della città. Questo il messaggio che accoglie gli utenti dell’app e introduce al percorso cittadino: “Inciampo, ma non casualmente. Inciampo, ma non per cadere. VOGLIO INCIAMPARE per innescare un processo di consapevolezza, per restituire nome, dignità, memoria alle vittime dell’efferatezza nazista, per liberarmi dall’indifferenza e vivere a occhi aperti, all’erta nei casi di offesa alla persona. Inciampo per accendere un interruttore, per attivare la ‘testimonianza silenziosa’ custodita dalle pietre, ed è un gesto semplice e coraggioso, che tutti noi possiamo compiere”.

Se è mancato, durante quest’anno complicato sotto tanti punti di vista, partecipare a gennaio alla cerimonia di disvelamento delle pietre d’inciampo ed è mancato l’incontro con i testimoni, occasioni che sono ormai “tradizioni” per le classi del Volterra-Elia aderenti al concorso, i nostri studenti sono comunque riusciti a lavorare insieme e a lavorare per gli altri. Un impegno che fa del nostro Istituto una delle sedi regionali di "Esploratori della Memoria".

Congratulazioni ai ragazzi per l’impegno profuso e ai docenti che hanno saputo guidarli! Un sentito ringraziamento va all’ANMIG e alla sua presidente regionale prof.ssa Silvana Giaccaglia per avere ritenuto il nostro istituto meritevole di un premio aggiuntivo.