Erasmus+ EUWI 3° Meeting


3° meeting in Romania per il progetto europeo EUWI – European Water Investigation

Nuova esperienza per gli studenti del Volterra-Elia, nell’ambito del progetto Erasmus+ EUWI – European Water Investigation, che vede coinvolte, oltre all’IIS Volterra-Elia, altre tre scuole europee di Germania Polonia e Romania.

E proprio in Romania si è svolto dal 2 al 6 ottobre il 3° meeting, durante il quale studenti e docenti sono stati ospiti del Colegiul Tehnic de Comunicatii Nicolae Vasilescu-Karpen di Bacau.

Dopo la visita della città di Bucarest, la nostra delegazione, composta dagli studenti Silvia Gambini (5°ACH), Eridon Gjonaj (5°BMM) e Samuele Tumbarello (5°AO), e dai docenti Marco Cantarini e Rita Polenta, si è trasferita a Bacau, città del nord-est della Romania, dove si sono svolti i lavori del meeting.

Gli studenti hanno presentato lo stato di avanzamento del progetto, in particolare i risultati ottenuti dai campionamenti sulle acque dolci del Fiume Esino, prelevate in diversi punti del suo corso, e dell’acqua di mare nel tratto tra Senigallia e Portonovo, e lo sviluppo della parte elettronica e meccanica per l’allestimento e il funzionamento dei sensori installati sul natante robot. Sono stati definiti quindi i prossimi step del progetto, che vedrà la sua conclusione nella primavera 2020 con l’ultimo meeting in Germania.

Durante il soggiorno, la scuola rumena ha accompagnato gli ospiti nella visita di una importante azienda aeronautica del territorio, e in alcune escursioni al Bacau Lake, grande bacino e area naturalistica alle porte della città, e alle miniere di sale di Targu Ocna.

Anche questa volta l’esperienza ha permesso ai nostri ragazzi di conoscere nuovi aspetti della cultura europea grazie ai momenti di condivisione con gli altri studenti stranieri, e ad arricchire le proprie conoscenze dal punto di vista umano e professionale.

Nei prossimi mesi saranno portati avanti i compiti assegnati per la presentazione del prototipo in Germania…stay tuned !

 

EUWI - 3° meeting - Romania