ERASMUS+: meeting SPAGNOLO
Si è svolto nella settimana dal 20 al 26 marzo il 3° meeting internazionale del progetto Erasmus+ EDLM – European Digital Learning Media, che vede coinvolte, oltre all’IIS Volterra-Elia, altri cinque istituti europei.
Il meeting è stato ospitato a Saragozza, presso l’IES Virgen del Pilar, e ai lavori hanno partecipato, oltre al nostro istituto, docenti e studenti delle scuole partner del progetto provenienti da Bulgaria, Germania, Lituania e Slovacchia.
Nel corso della settimana, la nostra delegazione, composta dagli studenti Alessandro Mazzanti (5°AMM), Leonardo Sabbatini (5°BMM), Andrea Capati e Lorenzo Perucci (5°AO), e dai docenti Marco Cantarini e Rita Polenta, ha avuto modo di conoscere la città, dove si sono svolti i lavori del meeting, e di presentare l’avanzamento del progetto, che prevede, da parte delle diverse scuole, la realizzazione di un prototipo di ascensore, corredato di manuale tecnico e video esplicativi, di un sito web del progetto, di un logo e di supporti digitali.
La scuola ospitante ha organizzato interessanti workshop e attività per studenti e docenti, oltre a visite della bellissima città di Saragozza, capoluogo dell’Aragona, e a moderni centri di studio e ricerca.
L’esperienza si è rivelata estremamente significativa e ha offerto ai nostri studenti l’ulteriore opportunità di conoscere nuovi aspetti della cultura europea in un’ottica di confronto e condivisione, di acquisire consapevolezza delle proprie conoscenze e competenze e di arricchirsi dal punto di vista sia umano che professionale.
Il prossimo meeting del progetto si svolgerà ad Ancona, presso la nostra scuola, dal 18 al 22 maggio. Stay tuned!