European Digital Learning Media: meeting in Bulgaria

Si è appena concluso il 5° Meeting internazionale nell’ambito del progetto Erasmus+ EDLM (European Digital Learning Media), che si è tenuto dal 27 settembre al 2 ottobre u. s. in Bulgaria, presso l’High School of Mathematics Academician Kiril Popov di Plovdiv.

Anche in questa occasione il nostro Istituto ha partecipato al prestigioso appuntamento insieme alle delegazioni delle scuole partner provenienti da Germania, Lituania, Spagna, Slovacchia e Bulgaria.

Il Volterra Elia è stato rappresentato da alcuni docenti delle discipline tecniche interessate, che seguono il progetto da anni, e quattro studenti dell’ultimo anno delle specializzazioni di Elettronica ed Elettrotecnica e di Meccanica e Meccatronica, che hanno “ricevuto il testimone” dai loro compagni appena diplomati: la nostra delegazione era infatti composta dai docenti Marco Cantarini, Rita Polenta e Michele Ulisse e dagli alunni Luca Maria Campanella e Mattia Marinelli della 5^AMM e Jacopo Barchiesi e Alessandro Gobbi della 5^AO.

I nostri alunni hanno presentato alle scuole partner lo stato di avanzamento del progetto curato dal nostro Istituto, che consiste nella realizzazione di un prototipo di ascensore, corredato di manuale tecnico e video esplicativi, del sito web, del logo e dei supporti digitali. In questa, come nelle precedenti occasioni, hanno dato prova di grande competenza e impegno e hanno rappresentato al meglio la serietà della preparazione e i valori che permeano la nostra comunità: il lavoro in team, l’apprendimento laboratoriale, il problem solving, oltre al confronto costruttivo sia tra pari che con i docenti e l’apertura verso le altre culture.

Il ricco programma dei lavori ha coinvolto studenti e docenti di tutte le nazioni intervenute in attività formative e workshops fortemente stimolanti e ha previsto anche visite guidate della città di Plovdiv, capitale storica della Tracia, città nota per la bellezza del suo centro storico in stile rinascenza bulgara, per i resti romani e l’architettura religiosa, designata Capitale europea della cultura 2019 insieme a Matera. Tutto ciò ha contribuito a rendere l’esperienza davvero significativa e ad implementare le competenze sia linguistiche e culturali, sia tecniche e trasversali.

Appuntamento per il meeting conclusivo: 25-29 ottobre p.v. a Ibbenburen, in Germania… Stay tuned!