Filiera 4+2 della Logistica

TL_01Una tappa strategica per il futuro della formazione tecnica e professionale nel territorio marchigiano: il 25 febbraio è stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa che segna l’avvio della nuova filiera formativa 4+2 nel settore della Logistica.

Protagonisti dell’accordo di rete sono l’IIS Volterra Elia, il sistema ITS Academy, Confartigianato Ancona e Pesaro-Urbino e primarie realtà imprenditoriali del territorio: Morandi Group e Frittelli Maritime Group, uniti dall’obiettivo di costruire un modello formativo innovativo, integrato e strettamente connesso al mondo del lavoro.

Il protocollo sancisce l’attivazione, a partire dall’anno scolastico 2026-2027, del nuovo percorso quadriennale di Logistica, che si inserisce nel quadro della riforma della filiera tecnico-professionale promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il modello 4+2 prevede quattro anni di formazione scolastica ad alta qualificazione, seguiti da due anni di specializzazione negli ITS Academy, consentendo agli studenti di acquisire competenze avanzate e immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, senza precludere l’accesso all’università.

Il nuovo indirizzo si caratterizza per una significativa dimensione laboratoriale e operativa, con lo sviluppo di competenze legate alla gestione dei flussi logistici, alla pianificazione dei trasporti, all’utilizzo di software professionali e all’analisi dei dati, in linea con le più recenti innovazioni del settore.
Il percorso è fortemente orientato alla realtà produttiva, con contenuti aggiornati e competenze richieste dal mercato: i partner contribuiranno attivamente alla progettazione delle attività formative, all’orientamento e all’individuazione dei profili professionali in uscita.

Particolarmente rilevante è il radicamento territoriale dell’iniziativa: il settore della logistica rappresenta infatti un comparto strategico per l’economia locale e regionale, anche in relazione alla presenza del porto di Ancona, delle infrastrutture di trasporto e di un tessuto imprenditoriale dinamico. La nuova filiera si propone di rafforzare il dialogo tra scuola, ITS e mondo produttivo, favorendo scelte consapevoli e incrementando le opportunità occupazionali.

Con questa iniziativa, il Volterra Elia conferma la propria vocazione a essere ponte tra formazione e lavoro, capace di interpretare i bisogni delle imprese e trasformarli in opportunità concrete per le nuove generazioni.

TL_02

TL_03

TL_04