Gara Nazionale di Chimica

CHI_02Tra il 21 e il 23 aprile scorsi, l’I.S.I.S. Giulio Natta di Bergamo, vincitore della scorsa edizione della prestigiosa competizione, ha ospitato la XXI edizione della Gara Nazionale di Chimica, alla quale hanno partecipato studentesse e studenti di ben 29 istituti superiori del settore tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie, provenienti da diverse città d'Italia. A rappresentare la nostra scuola è stato lo studente della 4ACH Matteo Fabiani, accompagnato dal prof. Giuseppe Dipietro.

Le alunne e gli alunni partecipanti si sono cimentati in attività e incontri che hanno dato loro l’opportunità di conoscere sia il patrimonio culturale, sia le realtà aziendali e produttive del territorio, di visitare la Siad e cenare nella sede di Confindustria Bergamo, uno degli enti promotori dell'iniziativa, a riprova dell'importante sinergia da tempo in atto con le scuole del territorio. I giovani partecipanti, accompagnati dai loro docenti e dalla Dirigente dell’Istituto ospite, prof.ssa Maria Amodeo, hanno potuto incontrare alcuni imprenditori del settore chimico e materie plastiche e gomma di Bergamo e del sistema lombardo.

Molti i personaggi di spicco intervenuti all’evento: Marco Manzoni, Vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega all’Education, Mariella Giannattasio, Presidente del Gruppo Chimici di Confindustria Bergamo, Manuel Oldrati, Vicepresidente del Gruppo Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Bergamo, per citarne alcuni.

Durante la serata, Bernardo Sestini, AD di Siad, ha consegnato al dott. Marco Bruschi, Dirigente tecnico con funzioni ispettive e di consulenza giuridica dell’USR Lombardia, una targa artistica che l’impresa ha fatto appositamente realizzare per ogni istituto partecipante, in ricordo della manifestazione. L’evento ha rappresentato un momento formativo di altissimo livello e un’occasione davvero preziosa di confronto e arricchimento reciproco dal punto di vista sia umano che professionale, per studenti e docenti.

CHI_03