Gara Nazionale di Elettronica 2024

ELE_02Si è appena conclusa la Gara nazionale di Elettronica, riservata agli Istituti Tecnici Industriali con indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica, articolazione Elettronica, edizione 2024.

All’evento, tenutosi nelle giornate del 15 e 16 maggio presso l’IIS Galilei di Bolzano, 23 scuole provenienti da tutta Italia si sono sfidate per aggiudicarsi il titolo e il nostro Istituto ha partecipato con lo studente Diego Corneli, frequentante la classe 4AO, accompagnato dal Prof. Michele Ulisse.

La prova consiste nell’elaborazione di casi e/o nello sviluppo e realizzazione di progetti concernenti le discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell’indirizzo di studi, tratti dalla realtà produttiva. Durante la prima giornata si pianifica la soluzione progettuale proposta dalla commissione, nella seconda si collauda il progetto.

Partecipare a questa iniziativa è stato molto gratificante e formativo, perché la gara è organizzata con l'intento di perseguire obiettivi vari e importanti, come valorizzare le eccellenze, verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite, valutare i livelli professionali conseguiti. Centrali sono inoltre lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, e l'approccio diretto per un sistema integrato scuola-formazione.

ELE_03

ELE_04