Giovani studenti di Meccanica in visita alla Ducati!
Tra il 22 e il 23 febbraio, le classi Seconde dell’indirizzo Meccanica Meccatronica Energia si sono recate in visita di istruzione a Bologna e presso la celebre azienda motociclistica Ducati, che oggi corre con un quattro cilindri, la Panigale V4, ma dagli anni ’70 è stata sinonimo di bicilindrico con le maxi sportive che hanno fatto la storia del marchio bolognese tra successi in pista ed emozioni stradali.
Oltre al tour della bellissima città emiliana, studentesse e studenti hanno avuto l’entusiasmante opportunità di accedere allo stabilimento di Borgo Panigale, al Museo Ducati e al laboratorio didattico FISICAINMOTO.
Molto interessante è stato osservare all’interno della fabbrica le diverse fasi della produzione delle moto, dall’assemblaggio al collaudo, e visitare poi il Museo dello storico marchio. Inoltre, i nostri ragazzi si sono messi in gioco attraverso una serie di esperienze presso il laboratorio FISICAINMOTO, il laboratorio didattico interattivo di fisica realizzato da Fondazione Ducati all'interno della storica fabbrica bolognese, sotto la guida degli esperti Ducati. Infatti, attraverso un percorso guidato da tutor didattici nelle diverse sale del laboratorio, studentesse e studenti sono stati stimolati ad apprendere l’applicazione pratica dei principi della fisica, nel contesto affascinante e coinvolgente delle moto e dei motori.
Un’esperienza davvero formativa e appassionante, che ha conquistato i giovani alunni e ha contribuito a motivarli e orientarli per il prosieguo del loro percorso scolastico e professionale.