In Polonia per il 2° meeting del progetto EUWI
Si è svolto in questi giorni in Polonia, a Bolesławiec, il secondo meeting del progetto Erasmus+ EUWI – EUropean Water Investigation, avviato nell’ottobre scorso ad Ancona, nel nostro istituto, e al quale partecipano altre tre scuole europee:
- Berufskolleg Tecklenburger Land des Kreises Steinfurt – Ibbenbüren, GERMANIA
- Zespol Szkol Elektronicznych im. I. Domeyki w Boleslawcu – Bolesławiec, POLONIA
- Colegiul Tehnic de Comunicatii Nicolae Vasilescu-Karpen – Bacau, ROMANIA
La scuola ospitante polacca ha ospitato la nostra delegazione, formata dagli studenti Davide Capuano (4°A Elettronica), Jonathan Pergolesi (5°A Meccanica Meccatronica) ed Edoardo Scopini (5°A Chimica), accompagnati dai docenti Marco Cantarini e Rita Polenta, per una settimana di studio sulla realizzazione di un robot subacqueo, equipaggiato con sensori specifici, in grado di effettuare misure e rilevazioni per rilevare i parametri di qualità dell’acqua e l’indice di inquinamento.
Nel corso della prima giornata i nostri ragazzi hanno presentato quanto svolto dopo il primo meeting e lo stato di avanzamento delle loro ricerche, sia per quanto riguarda l’individuazione dei siti di acqua dolce e salata da monitorare, sia per le soluzioni tecniche elettroniche e meccaniche da implementare sul prototipo.
Durante la settimana polacca, gli studenti, con i loro colleghi europei si sono confrontati sulle soluzioni trovate e sui possibili successivi sviluppi del prototipo.
Non sono mancati momenti culturali e di conoscenza degli usi e dei luoghi significativi della Bassa Slesia di cui la cittadina fa parte.
Sono previsti altri due meeting per lo svolgimento del progetto. Il prossimo sarà in Romania dal 3 al 6 ottobre prossimo, l’ultimo si svolgerà in Germania nella primavera 2020.