MAFIA: un video per la memoria

Un nome dietro l'altro. Una storia accanto all'altra. Per non dimenticare. Un video per onorare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie: è quello che hanno realizzato gli studenti delle classi terze dell'IIS Volterra Elia rispondendo all'”appello” di Libera e del Ministero dell'Istruzione.

In occasione della Giornata che si celebra il 21 marzo, l'associazione fondata da don Luigi Ciotti organizza normalmente eventi che ogni anno interessano una città in particolare. Eventi che purtroppo, quest'anno, non è stato possibile realizzare causa pandemia. E così Libera, per la XXVI Giornata della memoria e dell'impegno, ha pensato ad un'iniziativa dal forte impatto, ma nel rispetto delle norme anti-Covid: ha chiesto alle scuole, alle università, alle associazioni, a chiunque voglia offrire il proprio contributo, di organizzare la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, dinanzi a uno o più spazi culturali del proprio territorio. “A ricordare e riveder le stelle” lo slogan scelto per questo 21 marzo.

Il Volterra Elia ha sposato con entusiasmo il progetto e lo ha concretizzato in un video prodotto con il coinvolgimento delle classi terze, in linea con il curricolo di Educazione Civica che prevede, nel nostro Istituto proprio per le terze, un lavoro di approfondimento, a cura dei docenti di Italiano, sulla Legalità incentrato sulla lotta alla Mafia. Il video finale è frutto del contributo di tutte le classi coinvolte nell’attività e viene pubblicato nel sito e nei canali social del nostro Istituto a partire dalla giornata di venerdì 19 marzo. Un lungo elenco di nomi che, come spiega Libera, “scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Per farli esistere nella loro dignità”.