Modello tridimensionale digitale: stampa 3D

Descrizione:

Il corso si prefigge lo scopo di formare insegnanti all'utilizzo della stampante 3D con l'utilizzo di modelli tridimensionali già presenti in cataloghi online gratuiti. La stampa tridimensionale di un oggetto può favorire le attività didattiche, migliorando il processo di apprendimento degli studenti, permettendo di toccare con mano oggetti solo visibili nei testi.

    Programma del corso

    Modulo 1: 24 maggio ore 14.30 - 17.30- (3 ore in presenza): presentazione della stampante FDM. Dove trovare e come scaricare modelli 3D già realizzati. Inserimento del modello 3D in un software gratuito di slicer che permetta la trasformazione del modello 3D in file .gcode leggibile dalla stampante 3D. Stampa dell'oggetto. I possibili errori in fase di stampa.

    Modulo 2: ( 2 ore in modalità asincrona): condivisione del materiale elaborato, ricerca di un oggetto già modellato in 3D inerente la propria disciplina che possa essere utilizzato in classe dopo essere stato stampato in 3D. Test finale con elaborazione dello slicer del proprio oggetto. Verrà privilegiato un approccio pratico e applicativo. Durante le lezioni verranno proposte attività pratiche che consentiranno ai corsisti di apprendere le funzionalità del software che si andrà ad introdurre. Inoltre sarà favorito il lavoro di gruppo.

    ID percorso: 125818

    Iscrizione: 05/05/2023 - 23/05/2023

    Percorso attivo: 24/05/2023 - 24/06/2023

    Numero di ore: 5

    Tipo percorso: In presenza presso IIS "Volterra Elia" Ancona

    Categoria: Transizione digitale

    Livello: A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

    Destinatari: Docenti

    INFO: digitalcivitas@iisve.it