Olimpiadi Informatica: squadra finalista

Congratulazioni alla nostra squadra “GGEZ” che, col risultato di 1238 punti, si è qualificata prima della regione Marche alla gara territoriale delle Olimpiadi Italiane di Informatica a Squadre, competizione giunta alla XIV edizione, che vede team composti da studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado sfidarsi nel risolvere problemi, traducendoli in un linguaggio di programmazione.

Si è trattato di una selezione territoriale in 4 manches, che ha visto l’Istituto Volterra- Elia partecipare con quattro squadre del Triennio, su un totale di 17 team marchigiani e 633 team nazionali.

Primo nelle Marche e ventisettesimo a livello nazionale, il team “GGEZ” è composto dagli alunni della classe 4^BI: Michele Belelli, Youssef Bouadoud, Alessandro Duranti, Luca Osmani, Filippo Paesani e Tommaso Tricker. Saranno loro, gli unici a rappresentare la Regione Marche alla finale Nazionale, in programma il 10 e 11 marzo prossimi, a Bologna, presso l'I.I.S. Aldini Valeriani.

Sul podio anche un’altra squadra del nostro Istituto: “Ctrl+Alt+Canc”, composta da Andrea Bindellari (5^AI) Gabriele Gioacchini (4^CI) Claudio Lenci (3^CI) Lorenzo Pascale (4^CI) e Sara Sanchioni (4^CI), che si è classificata 2^ a livello regionale, con 1195 punti.

Si sono poi qualificati tredicesimo e quindicesimo nelle Marche il team “C@Inf” e il “Future.Zip”, composti rispettivamente dagli studenti della 4^AI: Mattia Di Lorenzo, Michela Giampietro, Alessio Pesaresi, Davide Renzi, Alessandro Roccetti e Samuel Tomori, e dai loro compagni di classe Even Bellicci, Lorenzo Bottegoni, Riccardo Cotani, Enrico Fiore e Kunal Sharma.

Desideriamo complimentarci per gli eccellenti risultati ottenuti finora con tutti i nostri studenti e studentesse e col Prof. Giacomo Plebani, che li ha seguiti nella preparazione. Ringraziamo tutti e tutte per il notevole impegno profuso e auguriamo in bocca al lupo al Team “GGEZ” per la finale nazionale!