Pensionamenti 2024
L’anno scolastico 2023-24 sta volgendo al termine tra Esami di Stato, recuperi dei giudizi sospesi e riunioni collegiali che animano giornate ricche di attività e bilanci. Tra le tante iniziative ancora in corso, sono nel pieno della realizzazione anche progetti come “Manteniamo la rotta” e l’organizzazione del ritorno in classe dopo la pausa estiva.
Uno tra gli appuntamenti più sentiti dalla nostra comunità ha caratterizzato questa intensa settimana: il saluto ai pensionandi durante l’ottima cena organizzata la sera del 26 giugno 2024 presso il Ristorante “Il Girasole” di Marina di Montemarciano, in un clima vivace di spensierata allegria.
L’evento conviviale ha infatti riunito tutto il personale di oggi e alcune colonne portanti di ieri: il DS, Prof.ssa Rosa Martino, la Prof.ssa Patrizia Cuppini - ex Dirigente del Volterra Elia e Direttore della Fondazione ITS "Tecnologia e Made in Italy" nella Regione Marche - lo staff dirigenziale, Proff. Valter Pierangeli e Pasqualino Sacchetti, e tutto il personale docente, tecnico e ATA, qualcuno già a riposo, per avvolgere in un caloroso abbraccio i colleghi giunti al termine del loro percorso professionale.
La serata ha rivelato la gioia dei traguardi raggiunti con l’impegno e lo sforzo di ognuno, l’emozione di trovarsi tutti insieme e il sentimento di riconoscenza verso persone che per molti anni, con impegno, passione e dedizione, hanno dato il loro contributo umano e professionale alla nostra scuola.
In particolare, abbiamo salutato e ringraziato il Prof. Salvatore Rea, docente di Sostegno che proveniva da un piccolo istituto di Pianello Valsesia e che ha lavorato con noi negli ultimi cinque anni, soddisfatto di aver avuto, al termine della carriera, l’opportunità di confrontarsi in modo costruttivo con una realtà complessa e sfidante come la nostra.
Nei ruoli ATA, abbiamo salutato Maria Teresa Ercolani, assistente amministrativa di grande esperienza, impiegata nell’ufficio Didattica: collega sempre disponibile, solare, affabile ed efficiente.
Lucia Mele: la collaboratrice che, animata da profondo affetto per i nostri ragazzi, da lustri è un punto di riferimento per alunni e docenti. Sempre informata ed efficiente, ha svolto le mansioni della sua funzione con serietà e impegno, relazionandosi in modo garbato con tutti i colleghi e le colleghe, i docenti e la Dirigenza. Attenta all’organizzazione del quotidiano e dotata di spiccato estro creativo, si è sempre occupata con gioia anche delle decorazioni e degli addobbi natalizi, spesso preparandoli con le sue stesse mani.
In ultimo, non certo per importanza, Daniela Tartaglini: volto accogliente e gioviale dell’Istituto, negli ultimi anni addetta al centralino in virtù della sua voce squillante, della sua attitudine alle pubbliche relazioni e della sua straordinaria versatilità, conosciuta e apprezzata per il suo temperamento vivace e l’atteggiamento schietto e spigliato.
L’emozione dei quattro amici che stanno per voltare pagina e iniziare una nuova fase di vita era evidente e nei loro brevi discorsi di congedo, ognuno a proprio modo, attingendo al personale bagaglio di ricordi ed emozioni, ha sottolineato l’ambiente di lavoro stimolante, il forte senso di appartenenza che contribuisce a sentirsi membri di una grande famiglia, la sensazione di trovarsi a casa quando si percorrono i lunghi corridoi dell’Istituto, la gioia di aver instaurato legami professionali che sono evoluti in rapporti di amicizia, stima e confidenza duraturi.
Foto, brindisi, consegna di doni e pergamene hanno allietato l’ultima parte della piacevole serata.