Premio PNSD - Marche

Vinta la fase regionale delle Marche del premio Progetto Nazionale Scuola Digitale, in conclusione dell'evento #FuturAncona Adriatico 4.0 il 17/11/2018.
Ha sbaragliato la concorrenza di altri 9 progetti finalisti il nostro progetto, che al termine dell'evento #FuturAncona si è aggiudicato il primo premio da 2mila euro (un assegno da spendere in materiale didattico) e la partecipazione alla finale nazionale del premio Scuola Digitale PSD indetto dal Miur. La cerimonia di premiazione, presentata dal giornalista Maurizio Socci, ha avuto inizio alle 9 all’Auditorium Tamburi della Mole nella giornata conclusiva dell’evento nazionale Futura dedicato alla scuola digitale (prossima tappa Campobasso), e ha visto sfilare gli studenti di dieci istituti marchigiani prima con un video e poi con un pitch di presentazione dei rispettivi progetti.
Alla fine a conquistare la giuria, presieduta da Laura Ceccacci in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale, è stato Air Cloud, un prototipo di dispositivo per monitorare la qualità dell’aria nelle aule, capace in particolare di misurare la concentrazione di C02, il tasso di umidità e la temperatura. Lo strumento è stato realizzato dagli studenti Giacomo Fiara, Manuele Silvestrini e Andrea Viola della 5AO con la collaborazione, di studenti di meccanica per la realizzazione del contenitore e con il brillante contributo di Siria Bolletta della 4° liceo scientifico di scienze applicate per la presentazione. Presentazione efficacissima che è stata fondamentale per la vittoria.
Ora si passa di diritto alla fase nazionale che si svolgerà nella primavera prossima.
Link articolo Corriere Adriatico del 17/11/2018
Premio PNSD - Ancona




















