Presentazione percorsi "4+2"

Siamo lieti di annunciare una novità importante per l'offerta formativa del nostro Istituto che, a partire dall’anno scolastico 2026/2027, attiverà il percorso della Filiera “4+2” nell' Articolazione 
  • LOGISTICA QUADRIENNALE (Indirizzo Trasporti e Logistica)
un’opportunità innovativa pensata per valorizzare le competenze degli studenti e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro o il proseguimento degli studi.
Il modello 4+2 prevede:
  • 4 anni di formazione scolastica altamente qualificata, con un forte radicamento nelle competenze tecnico-scientifiche;
  • 2 anni aggiuntivi di specializzazione, attraverso la formazione ITS, che potranno svolgersi attraverso un percorso professionalizzante, permettendo agli studenti di costruire un profilo ancora più competitivo.

I vantaggi del percorso

  • Maggiore professionalizzazione
  • Percorsi in linea con le esigenze del territorio
  • Maggiori opportunità occupazionali
    Il modello 4+2 rafforza l’inserimento nel mondo del lavoro grazie alla collaborazione con aziende e laboratori del territorio.
  • Possibilità di proseguire gli studi
    Il percorso garantisce una preparazione solida e moderna, utile per l’accesso a ITS, percorsi tecnici avanzati e università.
  • Formazione flessibile e personalizzata
    Gli studenti potranno orientarsi verso gli ambiti più affini alle proprie inclinazioni, supportati da un accompagnamento costante.

Il nostro Istituto, in collaborazione con l'IIS "Angelini Vanvitelli Stracca" che proporrà l'Articolazione quadriennale "PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI (Indirizzo Agraria)", conferma così l’impegno a offrire una formazione attuale, innovativa e in linea con le richieste del territorio.

Pertanto, invitita studenti e famiglie a partecipare all'incontro informativo per conoscere nel dettaglio i nuovi percorsi:


Venerdì 9 gennaio 2026 - ore 17:30

Aula Multimediale dell'IIS "Volterra Elia" - via Esino 36 - Ancona

al quale parteciperà anche l'IIS "Angelini Vanvitelli Stracca".

4+2

Allegati

IISVE_Locandina_9 GENNAIO.pdf

File PDF
Contatore click: 1