Riduzione dei divari territoriali e contrasto alla dispersione scolastica

“Manteniamo la rotta” è il percorso pensato per la riduzione dei divari territoriali e contrasto alla dispersione scolastica che risponde in maniera completa e articolata alle indicazioni del PNRR.

Le proposte sono volte alla personalizzazione e all’individualizzazione dei percorsi di apprendimento per gli studenti con fragilità e al potenziamento del tempo scuola con progettualità mirate; le iniziative didattiche ed educative hanno l’obiettivo di creare un contesto educativo favorevole all’apprendimento e all’orientamento degli studenti a rischio di abbandono.

I finanziamenti sono stati suddivisi in tutti gli ambiti di azione previsti dalle linee guida in modo particolare si è deciso di dare spazio sia al mentoring che alle competenze di base, altresì sono stati pensati percorsi rivolti alle famiglie e percorsi laboratoriali co-curricolari. Ciò al fine di promuovere l’inclusione sociale, la socializzazione, la motivazione e l’educazione digitale integrata rivolte anche alle persone con disabilità sensoriali e/o intellettive.

Le azioni di mentoring e counseling sono pensate per i ragazzi in maggiore difficoltà e a rischio abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica. Il team composto per il contrasto alla dispersione scolastica costruirà delle attività individualizzate rispondenti alle esigenze di ciascuno. Il percorso si articola in due fasi: -supporto psicologico -sostegno alle competenze disciplinari. Ogni studente potrà avvalersi di entrambe le attività a seconda delle proprie esigenze.

Uno spazio importante è dato al rafforzamento, recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze di base irrinunciabili a costruire un percorso scolastico volto al successo formativo. Si prevedono l’attivazione di piccoli gruppi di lavoro organizzati per anno di corso e per livelli di competenze e l’acquisto di software didattici compensativi per supportare gli studenti con BES in rispetto del principio del DNSH.

Consapevoli dell’importanza di costruire una sinergia attiva tra tutti gli attori sociali che compongono la comunità educante, si è ritenuto imprescindibile predisporre delle azioni a supporto anche delle famiglie degli studenti che presentano maggiori difficoltà, offrendo il sostegno di professionisti esperti nel settore, per rafforzare la cooperazione tra genitori, insegnanti e scuola. Le attività prevedono momenti di formazione e partecipazione delle famiglie, coinvolte in piccoli gruppi, per favorire scambi comunicativi utili a interagire con ragazzi a rischio dispersione.

Per sostenere un apprendimento attivo, basato sul principio del learning by-doing, sono presenti percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari, volti al rafforzamento del curricolo scolastico, coerenti con il Curricolo di Istituto e il PTOF. I laboratori consentiranno agli alunni, organizzati in piccoli gruppi, di esperire e mettere in pratica le loro competenze e conoscenze, nonché di migliorare le soft skills. Le conoscenze e competenze acquisite con i laboratori consentono allo studente di migliorare il proprio percorso scolastico.

Per realizzare queste azioni è indispensabile la presenza di un team per la prevenzione della dispersione che monitori in maniera attenta le esigenze degli studenti che presentano maggiori difficoltà. Il team si occuperà di mappare i fabbisogni degli studenti e di raccordarsi con altri servizi del territorio come organizzazioni di volontariato e del terzo settore attive localmente.