“Sail into the Future”

Si è appena aggiunto un importante tassello alla collaborazione tra Impresa e Scuola per costruire percorsi di collaborazione utili alla formazione, interessanti e motivanti per gli studenti, innovativi nelle metodologie e negli strumenti utilizzati. “Sail into the future” rappresenta un ambizioso laboratorio di innovazione tecnica e organizzativa, che si realizzerà in un progetto triennale e coinvolgerà gli studenti del triennio dell’indirizzo Trasporti e Logistica.

Lo sforzo congiunto tra la Morandi, azienda leader del territorio che, con passione e professionalità, gestisce e organizza il trasporto marittimo di merci e passeggeri nel porto di Ancona, e i Referenti scolastici dell’Indirizzo di Specializzazione Trasporti e Logistica dell’IIS Volterra Elia, è volto a sperimentare una proficua collaborazione e a sviluppare creatività sia organizzativa che operativa. L’attività lavorativa e le risorse del territorio rappresentano infatti la piattaforma sulla quale costruire cultura, formazione e crescita per gli studenti, prediligendo approcci sperimentali.

La collaborazione tra l’IIS Volterra Elia e il Gruppo Morandi, che nel porto di Ancona costituisce un solido e radicato sistema economico, si svilupperà all’insegna dell’innovazione, della laboratorialità e del team working, nell’interesse degli studenti, non solo per facilitare la loro futura collocazione lavorativa, ma anche per accompagnare la loro crescita professionale secondo canoni di competenza e avanguardia tecnologica. Da ciò discende l’ambizioso obiettivo di costruire e realizzare un percorso organico che consenta di conoscere il porto e la sua complessità, le organizzazioni e il loro funzionamento; di acquisire competenze organizzative e operative proiettate verso il futuro e di implementare le soft skills, nel rispetto del sistema valoriale e organizzativo dell’Istituto e del curriculum formativo.

Nell’ottica di implementare e arricchire l’interazione tra Scuola, territorio e Impresa, la Morandi si impegna ad ospitare ogni anno alcuni studenti e studentesse dell’Istituto nell’ambito delle attività legate ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), a organizzare visite alle sue strutture, rendendole momenti di condivisione nei quali accogliere gli studenti e presentare loro la realtà dell’attività del Gruppo, a contribuire all’orientamento post-diploma degli studenti delle classi quinte in alcune sessioni dedicate alla riflessione partecipata su come operare scelte consapevoli, valutando le opportunità lavorative e formative più adeguate al singolo. A coronamento del progetto, in base alla convenzione stipulata, l'azienda si impegna anche ad assumere due ragazzi all'anno, al termine del percorso di studi, con dei tirocini post-diploma retribuiti.

Andrea Morandi, CEO Morandi Group, sottolinea le intenzioni del progetto: «Siamo consapevoli che i giovani e le loro energie possano fare la differenza; è importante che ai ragazzi siano offerte opportunità per comprendere meglio il proprio futuro e il mondo del lavoro. Noi vogliamo tracciare una direzione fondamentale per tutti loro».

MORANDI