Saluto della Dirigente Maria Rita Fiordelmondo

Ancona, 31 agosto 2022

Care ragazze e cari ragazzi, famiglie e personale scolastico,

oggi si conclude il mio percorso di dirigenza del Volterra Elia per trasferimento ad altro istituto.

Sono stati tre anni intensi e complessi ma notevolmente stimolanti sia dal punto di vista professionale che umano.

Con la preziosa collaborazione dei docenti, della segreteria, dei tecnici e dei collaboratori scolastici ma anche dei genitori rappresentanti nei Consigli di Classe e di Istituto ho cercato di fare del mio meglio perché la scuola continuasse a mantenere un profilo alto di qualità educativa.

Soprattutto in questo ultimo anno sono ripresi tanti progetti di miglioramento e potenziamento dell’offerta formativa che hanno visto una partecipazione assidua e appassionata di studentesse e studenti.
A voi mi rivolgo, in particolare, perché sentiate fortemente l’appartenenza ad una scuola così attiva e piena di opportunità, contribuendo a creare un clima sereno e rispettoso gli uni degli altri senza il quale l’apprendimento non può essere efficace. Se vi impegnerete con tenacia e curiosità il futuro sarà radioso e sgombro da quelle nuvole che oggi sembrano incombere.
Contiamo su di voi!

Non dimenticherò nulla e nessuno di questa eccezionale esperienza e spero che anche un po' di me resti nella memoria del Volterra Elia.

Rivolgo un augurio alla nuova Dirigente perché possa iniziare questa avventura con entusiasmo nella consapevolezza di trovare nel personale scolastico supporto e professionalità.

Vi ringrazio e buone vite!

Maria Rita Fiordelmondo