Sicurezza a scuola: “Be Safe, Be Smart”
Si è concluso con grande successo, lo scorso 4 giugno, il progetto di promozione della cultura della sicurezza sul lavoro attraverso la Peer Education nelle scuole. Il programma “Be safe, be smart”, avviato in via sperimentale durante l’anno scolastico 2024-2025 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Volterra Elia” di Ancona, ha coinvolto 14 classi seconde, riscuotendo un notevole apprezzamento da parte degli studenti.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle strategie promosse dal Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, in particolare nelle linee d’intervento “Scuole che Promuovono Salute” (PP1) e “Piano Mirato di Prevenzione” (PP6). Queste azioni mirano a integrare le attività del Sistema Sanitario Regionale con quelle scolastiche, valorizzando la collaborazione interistituzionale e promuovendo il protagonismo giovanile nelle fasi di formazione, progettazione e realizzazione degli interventi educativi.
Il progetto è nato dalla stretta collaborazione tra il nostro Istituto e il Dipartimento di Prevenzione di Ancona, coinvolgendo il Servizio PSAL (referente dott.ssa Barbara Balzani) il Servizio Promozione della Salute (referente dott.ssa Elisabetta Bernacchia) e il Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche di Ancona - Servizio C.I.C. (referente dott. Paolo Pennacchioni).
A partire da febbraio 2025, gli studenti selezionati come peer educator sono stati formati dal personale dell’AST e, successivamente, sono tornati nelle rispettive classi per svolgere attività di sensibilizzazione sui temi della prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Gli interventi sono stati realizzati prevalentemente attraverso presentazioni PowerPoint e video, strumenti efficaci per coinvolgere e stimolare l’attenzione dei coetanei.
I temi affrontati hanno spaziato dalla normativa sulla sicurezza - obblighi e responsabilità delle figure aziendali della prevenzione - alle misure per prevenire rischi specifici, come quelli di natura chimica e biologica, i pericoli nel settore edile ad es. le cadute dall’alto, e gli infortuni in itinere nel settore dei trasporti. Altri argomenti trattati hanno riguardato l’importanza della segnaletica, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) la cybersecurity, la sicurezza all’interno della scuola e nel trasporto pubblico.
Durante l’incontro plenario, gli studenti peer hanno sottolineato l’importanza di evitare ogni forma di distrazione come possibile causa di infortuni, anche gravi. Il progetto si è rivelato estremamente utile, anche in vista dell’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro, come previsto nel percorso formativo degli istituti tecnici e professionali.
L’esperienza ha inoltre contribuito allo sviluppo personale dei peer educator, che hanno acquisito maggiore consapevolezza delle proprie competenze comunicative e del ruolo di promotori attivi di messaggi virtuosi all’interno della comunità scolastica.
In occasione dell’incontro conclusivo d’Istituto, tenutosi alla fine dell’anno scolastico, sono stati condivisi risultati, considerazioni e spunti di riflessione. Durante l’evento sono stati consegnati attestati di partecipazione agli studenti peer e ai docenti referenti. Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla Dirigente scolastica, Prof.ssa Rosa Martino, alle docenti referenti, le Professoresse Lea Messini, Stefania Angeletti e Francesca Condello, e a tutti i docenti di Scienze integrate dell’IIS Volterra-Elia, per l’impegno e la preziosa collaborazione.