Studenti di Telecomunicazioni al PalaCasali

TEL_01

Nella mattinata di sabato 10 gennaio 2026, in coerenza con i contenuti della curvatura SPORT & MEDIA NETWORKS dell’articolazione Telecomunicazioni, le classi 3^ ATE e 4^ ATE dell’IIS Volterra Elia hanno partecipato a un’importante attività di indirizzo presso il PalaCasali di Ancona, vivendo un’esperienza formativa di alto valore tecnico e professionale.

Le studentesse e gli studenti, accompagnati dai docenti Davide Palpacelli e Giammarco Belvederesi, sono stati accolti presso il PalaCasali di Ancona dall’ASD “L. Fagnani” Cronometristi Ancona, realtà di riferimento nel settore del cronometraggio sportivo. Qui hanno potuto assistere alle fasi di installazione e collaudo di un sistema di cronometraggio automatico, utilizzato nei meeting ufficiali di atletica leggera per le gare di velocità e mezzofondo.

I cronometristi esperti Maurizio Mazzuferi e Luca Coser hanno guidato le classi alla scoperta delle tecnologie impiegate: dalla pistola elettronica utilizzata dallo starter ai dispositivi a radiofrequenza per la sincronizzazione dell’avvio del cronometro, dalle fotocellule reflex per il rilevamento del tempo al passaggio sul traguardo fino al software di gestione integrata delle fotocamere ad altissima velocità (fino a 5000 frame al secondo) e della videocamera per il fotofinish.

Particolarmente coinvolgente è stato il momento del collaudo operativo dell’intero sistema, testato attraverso una gara improvvisata sui 60 metri piani, disputata da otto volenterosi studenti. Il risultato è stato poi ufficialmente verificato tramite fotofinish all’interno della sala controllo del PalaCasali, eccezionalmente aperta per l’occasione alle classi, offrendo così un’opportunità unica di osservare da vicino un ambiente altamente professionale.

L’attività si è svolta in un clima sereno, partecipativo e collaborativo, favorendo l’interesse degli studenti e il pieno successo dell’esperienza, che ha permesso di coniugare competenze tecniche, tecnologia applicata e mondo dello sport.

Un sentito ringraziamento va all’ASD “L. Fagnani” Cronometristi Ancona per la grande disponibilità dimostrata e per aver invitato gli studenti maggiormente interessati a partecipare alle sessioni di cronometraggio previste nei prossimi meeting di atletica leggera in programma al PalaCasali secondo il calendario invernale FIDAL.

TEL_02

TEL_03

TEL_04

TEL_05

TEL_06