UNIVPM: eccellenze allo STEM

Sei studenti del Volterra Elia ammessi al percorso di eccellenza “STEM in Ancona” – Edizione 2021 promosso dall'Università Politecnica delle Marche. Il nostro Istituto si conferma quindi ancora una volta una straordinaria fucina di talenti in vari campi. In questo caso si tratta delle materie riunite nell'acronimo STEM, vale a dire Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica.

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza di quanto tali discipline siano importanti nella formazione delle giovani generazioni. E così, per migliorarne la conoscenza, l’Università Politecnica delle Marche organizza un percorso di eccellenza indirizzato a 24 studentesse e studenti che a settembre frequenteranno le ultime due classi delle scuole superiori (per incoraggiare una maggiore partecipazione femminile, almeno il 60% dei partecipanti viene scelto fra le candidate). Ebbene, ben sei nostri ragazzi sono stati selezionati. Si tratta di Antonio Kramar della 3^ATX, Elena Cantile della 3^BI, Leonardo Ferro della 4^AI, Michele Giaccagli della 4^ASA, Mattia Giaccaglia della 4^BSA, Claudia Cinti della 4^BSA.

Il corso prevede 10 giornate di formazione in matematica, informatica, fisica e chimica in cui docenti dell’Università e formatori specializzati guideranno allieve e allievi in attività innovative che facciano loro scoprire il fascino della scienza. Durante il corso, che inizierà il 21 giugno per concludersi il 2 luglio, i partecipanti, guidati da docenti universitari, sperimenteranno come interagire in maniera creativa con le materie scientifiche.

Alle studentesse e agli studenti che hanno centrato questo importante obiettivo le più vive congratulazioni e un grosso in bocca al lupo per l'impegno che li attende!