Videoconferenza con la Stazione Concordia

Le classi 1 e 2 CHIMICA E MATERIALI della nostra scuola hanno partecipato all’iniziativa "Adotta una Scuola Dall’Antartide"; i ragazzi hanno avuto l’opportunità di collegarsi in videoconferenza con la Stazione Concordia in Antartide e soprattutto hanno potuto "soddisfare le tante curiosità" che suscita in ognuno di noi un continente così lontano e inospitale, ma tanto importante per la scienza.
Il più antico campione di ghiaccio mai rinvenuto è stato prelevato dalla regione della base Dome Concordia per opera degli scienziati impegnati nel progetto di perforazione profonda dell'Antartide (EPICA) e fornirà informazioni sulle condizioni di vita che probabilmente caratterizzarono la Terra fino a 750.000 anni or sono. Questa iniziativa a lungo termine prosegue da oltre sette anni ed è attualmente finanziata nell'ambito della sezione "Energia, ambiente e sviluppo sostenibile" del
Quinto programma quadro. I ricercatori si serviranno degli isotopi di idrogeno e ossigeno intrappolati nel ghiaccio per dedurre quale fosse la temperatura all'epoca in cui si sono formati. I periodi di riscaldamento globale saranno indicati dalla presenza di livelli elevati di biossido di carbonio e metano. Di recente, tali metodi hanno costituito la base dello studio più completo mai condotto sul clima mondiale. Il gruppo ha già analizzato i marcatori presenti nel ghiaccio, come la polvere e il gas, per attribuire i vari strati a eventi già conosciuti, come eruzioni vulcaniche o ere glaciali, e riuscire a datare il campione.