Visita all'Amerigo Vespucci

Giovedì 13 ottobre 2022 le classi del triennio dell'articolazione Trasporti e Logistica, accompagnate dai docenti,  hanno avuto la preziosa opportunità di visitare la nave Amerigo Vespucci: il veliero della Marina Militare, considerato il più bello del mondo, costruito nel 1931 nel Regio Cantiere Navale di Castellammare di Stabia come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dell'Accademia navale di Livorno. 

La "Regina dei mari" ha festeggiato le 90 primavere il 22 febbraio 2022 e ha fatto ritorno al porto dorico mercoledì 12 ottobre, dopo tre anni di assenza.

Per i nostri studenti e le nostre studentesse è stata un'esperienza unica ed emozionante salire a bordo e osservare da vicino lo scafo bianco e nero, gli ornamenti in oro zecchino, gli oblò che richiamano le batterie di cannoni ottocentesche, i materiali di pregio, gli strumenti di navigazione, guidati dall'equipaggio di prim'ordine della nostra Marina.

Che sia di buon auspicio per ognuno di loro, il celebre motto che, dal 1978, accompagna e sprona i marinai della Vespucci: "Non chi comincia, ma quel che persevera"!