Curvatura ROBOTICA

Il curricolo degli studenti dell’articolazione Elettronica fornirà loro competenze specifiche nell’ambito della robotica sviluppando quattro macro-competenze specialistiche: 

  1. Conoscere le diverse parti costitutive del robot (architettura meccanica, elettrica, elettronica, informatica) e saper utilizzare i diversi programmi di simulazione per poterne definire gli ingombri, le funzionalità e la costruzione/modellazione dei diversi tool; 
  2. Capacità di sfruttare le potenzialità del robot in un ambiente di lavoro al fine di operare ottimizzazioni tecniche ed economiche sui cicli di produzione ed assemblaggio con riferimento alla sicurezza. 
  3. Applicare una Didattica Laboratoriale, ovvero imparare a realizzare apparati robotici, operando prioritariamente in Laboratorio attraverso percorsi sperimentali di problem-solving guidato attraverso la partecipazione a gare di livello regionale e nazionale come “Olimpiadi Robotiche”, “RomeCUP”, “FIRST LEGO LEAGUE”,  “Campionati Nazionali di Robotica”, “Gara Nazionale di Elettronica”. 
  4. Acquisire una solida preparazione sul controllo degli attuatori attraversi sistemi a microcontrollore che interfaccino tramite sensori il mondo fisico.