ITS
ITS
Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) nascono dall’esigenza di realizzare percorsi formativi idonei a fornire risposte efficaci ai fabbisogni del mondo del lavoro. Sono Istituti che rilasciano un diploma di Alta Specializzazione tecnica fondati e cogestiti con Aziende e Enti del territorio in modo da garantire profili professionali adeguati alle istanze del mondo del lavoro e assicurare ottime possibilità occupazionali. La finalità è quella di realizzare sinergie con il territorio ed agevolare la transizione dei giovani nel mondo del lavoro.
All’interno del percorso formativo verranno attivate 900 ore di stage da svolgersi sia in Italia sia all’estero. Questa esperienza permetterà di:
• verificare le conoscenze, capacità e competenze possedute e apprese nel contesto d’aula;
• di comprendere l’impresa ed i processi lavorativi;
• potenziare l’autonomia nella soluzione dei problemi;
• sviluppare abilità comunicative, relazionali e organizzative.
Link al sito ITS "Tecnologia & Made in Italy" fondazione ITS Recanati
Corso della sede di Ancona:
Il Volterra Elia, all’interno della regione Marche, è sede di due corsi biennali
1) TECNICO SUPERIORE VERSO L’INDUSTRY 4.0
2) Tecnico superiore per la gestione dei sistemi i.C.T. Legati a industry 4.0
entrambi fanno riferimento alla figura nazionale: Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici, con impostazioni diverse.
1) TECNICO SUPERIORE VERSO L’INDUSTRY 4.0
Il corso intende formare Professionisti con conoscenze e competenze altamente specialistiche nell’area del Made in Italy tali da consentire loro un più efficace e rapido inserimento nel mondo del lavoro locale, nazionale ed internazionale.
Il Project Leader per i settori della Nautica, dell’ Impiantistica Avanzata e dei Sistemi Elettronici e Meccatronici sarà in grado di organizzare, gestire e coordinare le attività della commessa assegnata, coniugando diverse tecnologie, quali la meccanica e l’elettronica, ne dovrà garantire il costante monitoraggio e il controllo nell’arco dell’intero periodo di gestione della stessa.
Finalità
Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze altamente specialistiche nell’area dell’Industry 4.0 tali da consentire loro un più efficace e rapido inserimento nel mondo del lavoro locale, nazionale ed internazionale. Il Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici integrati sarà in grado di organizzare, gestire e coordinare le attività della commessa assegnata, coniugando diverse tecnologie, quali la meccanica, l’elettronica e l’informatica e ne dovrà garantire il costante monitoraggio e controllo nell’arco dell’intero periodo di gestione della stessa.
Profilo
Al termine del percorso il corsista sarà in grado di:
• Sviluppare nuove proposte progettuali, riferibili a sistemi automatizzati, cercando di soddisfare criteri sia di tipo tecnico sia di natura economica;
• Realizzare, quanto progettato per il cliente, prendendosi cura di tutte le fasi di costruzione e installazione dell’impianto;
• Produrre documentazione tecnica, avvalendosi di strumenti informatici per l’editoria elettronica, al fine di supportare il cliente nelle fasi di esercizio.
• Garantire il regolare funzionamento del processo, acquisito con competenze specifiche anche in riferimento agli aspetti tecnologici correlati;
• Intervenire nella pianificazione ed esecuzione della manutenzione ordinaria e straordinaria, interfacciandosi con fornitori esterni, per concordare modalità̀ e tempi dell’intervento.
Percorso e principali inserimenti lavorativi
Al fine di contestualizzare tali competenze nelle situazioni reali, l’apprendimento si realizza prevalentemente in aule certificate con lezioni di tipo laboratoriale, in laboratori informatici e tecnologici.
Moduli qualificanti: Project management;
CAD 2D e CAD 3D;
Domotica;
Programmazione di PLC;
Impiantistica Elettrica, Elettronica, Meccanica, Fluidica;
Robotica;
Diagnostica e messa in servizio di sistemi automatici;
Lavorazioni con Tecnologie additive;
IOT- Internet Of Things;
Sensori, Attuatori, Software per controllo di processo.
Almeno 900 ore saranno dedicate all’attività di stage presso aziende ubicate nel territorio marchigiano, nazionale ed europeo.
Trattandosi di una figura professionale multidisciplinare, si può immaginarne l’inserimento nell’ambito delle seguenti funzioni aziendali:
produzione, progettazione, ricerca e sviluppo, qualità e ambiente, logistica, information technology...
2) Tecnico superiore per la gestione dei sistemi i.C.T. Legati a industry 4.0
Finalità
Il “Tecnico superiore per la gestione dei sistemi I.C.T. legati a Industry 4.0” gestisce, su modelli predisposti dalla progettazione, l'assemblaggio, la configurazione su asset fisico, il test in azienda, il collaudo presso il cliente e il successivo aggiornamento, nel ciclo di vita, dei componenti informatici (hardware, software, interfacce, reti e protocolli di comunicazione) richiesti per la supervisione, l'acquisizione dati e l'integrazione delle informazioni funzionali al monitoraggio elettronico di singole macchine automatiche e di linee complete di impianti automatizzati.
Profilo
Al termine del percorso il corsista sarà in grado di:
- Recepire i dati e trasformarli in informazioni (diagnostiche, di produttività, ecc.) da comunicare all'ufficio tecnico/assistenza/ufficio produzione preposto alla definizione delle strategie di gestione dell'asset.
- Operare sia a livello di sistema di controllo e di acquisizione dati sia al livello successivo di elaborazione delle informazioni.
- Verificare il corretto funzionamento dell’integrazione dei dati nella rete aziendale e del trasferimento dei medesimi verso e dal Cloud garantendo le condizioni di sicurezza e di integrità degli stessi.
- Curare i successivi aggiornamenti e manutenzioni dei componenti informatici anche in teleassistenza nel ciclo di vita dell’impianto (hardware, software, interfacce, reti, protocolli, etc.).
- Conoscere le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0
- Gestire reti di calcolatori nel pieno rispetto della sicurezza informatica
- Sviluppare software per: programmazione ad oggetti, web e dispositivi mobili, apparati industriali (PLC, SCADA)
- Gestire sistemi CAD/CAM e controlli CNC
- Utilizzare tecnologie di additive manufacturing e di robotica industriale anche collaborativa.
Percorso e principali inserimenti lavorativi
Al fine di contestualizzare tali competenze nelle situazioni reali, il percorso formativo si realizza prevalentemente in aule certificate con lezioni di tipo laboratoriale, in laboratori informatici e tecnologici. Moduli qualificanti:
Tecniche di programmazione ad oggetti e Real Time; gestione di Database, gestione di sistemi Cloud, analisi di Big Data; progettazione, implementazione e gestione di reti informatiche, sicurezza informatica, IOT- Internet Of Things; CAD/CAM, Programmazione CNC, Programmazione PLC; Lavorazioni con Tecnologie additive;
Almeno 900 ore saranno dedicate all’attività di stage presso aziende ubicate nel territorio marchigiano, nazionale ed europeo.
Trattandosi di una figura professionale multidisciplinare, si può immaginarne l’inserimento nell’ambito delle seguenti funzioni aziendali: ICT industriale, produzione, progettazione, manutenzione, ricerca e sviluppo, logistica, controllo qualità.
per informazioni mandare una emai a: m.cantarini@iisve.it o chiamare 3346687358