Polo Tecnico Professionale
L’IIS “Volterra-Elia” è soggetto capofila del Polo Tecnico Professionale della Meccatronica, riconosciuto dalla Regione Marche nell'ambito dell'area economica e professionale:
3. Meccanica, impianti e costruzioni
a cui sono riconducibili le seguenti filiere:
a) sanità,
b) costruzioni
c) meccanica - packaging - mezzi di trasporto - metallurgia e siderurgia, ICT
d) energia, ICT, sistema casa con particolare riguardo alla Meccatronica e alla blu economy
Il POLO TECNICO-PROFESSIONALE, norma dell’art. 13, comma 2 della legge n.40/07 che fa riferimento all’art. 3 del DPR 275/99 e ora normato con indirizzi e strumenti dalle linee guida della legge sulla semplificazione e sviluppo, è un modello organizzativo innovativo, finalizzato a promuovere in modo stabile la collaborazione tra scuole e imprese, per sostenere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, la ricerca e il trasferimento tecnologico.
E' uno strumento che può offrire un migliore orientamento scolastico e professionale agli studenti, ai giovani e alle loro famiglie e supportare lo scambio con il sistema economico e produttivo del territorio.
Il sistema educativo, in sinergia con quello produttivo, è chiamato a tener conto delle competenze emergenti e a rispondervi sulla base di un linguaggio comune ai diversi sistemi, con riferimento alla correlazione fra il sistema educativo e le filiere produttive, al fine di garantire un legame solido nella definizione ed esplicitazione dei fabbisogni formativi in termini di competenze o profili professionali.