SISTEMA NAZIONALE GESTIONE QUALITA’ PER LA FORMAZIONE MARITTIMA
Quali.For.Ma: Qualità per la formazione marittima
L’IIS Volterra Elia fa parte del “Sistema nazionale di gestione della Qualità per la Formazione Marittima (Quali.For.Ma)”, a cui aderiscono tutte le istituzioni scolastiche statali del territorio nazionale che erogano i percorsi dell’indirizzo Trasporti e Logistica, opzioni “Conduzione del mezzo navale” e “ Conduzione di apparati e impianti marittimi”.
Quali.For.Ma prevede l’adozione da parte delle scuole di un Sistema di Gestione della Qualità basato sulla norma “UNI EN ISO 9001:2015” avente come scopo la progettazione, erogazione, valutazione e validazione dei percorsi di istruzione al fine di garantire il raggiungimento da parte degli studenti degli standard di competenze previsti dalle Tavole A-II/1-2 (CMN), Tav. A-III/1-2 (CAIM) e Tav.A-III/6 (CAIE) della convenzione STCW ’78 Amended Manila 2010. Il Sistema, coordinato dal M.I.M d’intesa con il M.I.T., ha lo scopo quindi di dare piena ed effettiva attuazione alle normative internazionali e comunitarie che regolano gli standard formativi per le figure professionali del personale marittimo, rilasciando un diploma con validità riconosciuta internazionalmente.
Piattaforma nazionale “SIDI”
Per consentire alla Direzione Generale di poter svolgere le attività di vigilanza, controllo e monitoraggio delle attività messe in atto dalle istituzioni scolastiche per l’attuazione della disciplina nazionale inerente i percorsi di istruzione del settore marittimo (art. 3, comma 4, d.lgs. 71/2015 e art. 3, comma 3, decreto MIT 28 giugno 2017), è stata progettata ed implementata una piattaforma dedicata su sistema SIDI che ha, tra le sue funzioni, la registrazione delle attività didattiche per ciascuna classe/disciplina, strutturate secondo lo schema dei piani di studio.
Tale piattaforma costituisce, quindi, lo strumento multimediale attraverso il quale il MIM potrà svolgere le predette azioni di verifica, controllo e monitoraggio e fornire evidenza agli organismi comunitari o nazionali (MIT, Comando Generale, Comitato di valutazione indipendente) circa l’effettiva conformità dei percorsi CMN e CAIM agli standard e regole internazionali.