10.2.2A-FSEPON-MA-2023-17 “Ponti di parole, ponti tra culture”

Il modulo si prefigge di arrivare a “far sviluppare competenze” di lingua italiana quali: discreta/buona comprensione di comunicazione e espressione orale e scritta. Gli studenti si avvicineranno gradualmente al sapere attraverso l’esperienza diretta, secondo la logica dell’apprendimento attivo e per problemi concreti, cosi da realizzare compiti e prodotti che li interessino e li coinvolgano maggiormente nel processo di apprendimento. Le attività saranno calibrate e distribuite in maniera da alternare laboratorio/ricerca personale/attività di gruppo.
Lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative di italiano e l’acquisizione di strategie d’apprendimento adeguate alle necessità formative del contesto scolastico, da parte di alunne e alunni, studentesse e studenti stranieri, costituiscono condizioni indispensabili al processo di integrazione sociale e culturale, al fine di garantire una partecipazione attiva ai percorsi didattici, e non solo.

ELENCO DOCUMENTAZIONE:

01 - Lettera Autorizzazione
02 - Assunzione PTOF
03 - Disseminazione
04 - Decreto modifica P.A. 2020
05 - Avviso selezione Esperto-Tutor