10.2.3C Mobilità transnazionale

La terza azione relativa alla mobilità, in stretto raccordo con le altre due predisposte, è quella che prevede la maggiore portata esperienziale, in quanto permetterà agli studenti di toccare con mano altre culture europee, dialogare e confrontarsi con i coetanei e, in definitiva, aprirsi al nuovo ed al diverso, rispetto al contesto abituale. Tutto ciò, unito ad un ulteriore rinforzo linguistico e alla possibilità di presentare il lavoro svolto precedentemente (ouptput multimediale) in un contesto internazionale, fortemente immersivo.

La destinazione individuata, in questo senso, è l'Irlanda, paese di forte radicamento in Europa, dove è oggi intenso il dibattito su una possibile riunificazione con l'Irlanda del Nord, proprio in seguito agli ultimi sviluppi post-Brexit.

Gli studenti svilupperanno quindi un'azione di potenziamento linguistico, integrata dalla realizzazione di un Project Work finalizzato all'approfondimento di aspetti relativi alla Cittadinanza Europea (anche questo in lingua inglese).

Al termine delle attività, dopo il rientro in Italia, saranno realizzate le prove di certificazione Cambridge B2.

Gli studenti, che già sono inseriti in ambito curricolare in percorsi multilingue, si abitueranno a confrontarsi con realtà differenziate in più lingue e, per questa via, potranno comunicare agilmente con tutti gli altri popoli Europei.

Durante questa azione, saranno realizzate delle attività di disseminazione direttamente in Irlanda (paese di destinazione), dove quindi sarà presentato l’output realizzato a College ed agli studenti internazionali da esso ospitato. Al ritorno, lo stesso materiale sarà poi oggetto di una presentazione alla cittadinanza locale, gestita ed organizzata in prima persona dagli studenti coinvolti in tutte le fasi del progetto.

ELENCO DOCUMENTAZIONE:

01 - Determina di affidamento personale interno Tutor Scolastico_Docente accompagnatore
02 - Determina per l’affidamento dei servizi del modulo transnazionale 'LEARN & GO'
03 - Graduatoria alunni per l’ammissione al modulo 'LEARN & GO'