COMENIUS MIDAS
Partenariato Scolastico Multilaterale Comenius
Motivating Interest and Determination to Achieve Success (MIDAS)
Destinatari del progetto
Il progetto è rivolto a ragazzi del biennio e del terzo anno, e, vista l'interdisciplinarietà del progetto, sarebbe auspicabile un coinvolgimento a livello del consiglio di classe
Il progetto
L'idea è nata nel Seminario di Contatto di Taormina (14-18 dicembre 2011) . Nei due anni si cercherà di aumentare la consapevolezza di sé e del mondo negli studenti coinvolti attraverso lo sviluppo della persona attraverso il valore del singolo individuo inserito in un contesto sociale locale ed europeo. La cooperazione fra paesi diversi aiuterà a comprendere l'importanza dei contesti sociali, attraverso la comunicazione e le nuove tecnologie per meglio apprezzare i valori positivi come la collaborazione, l'onestà, il rispetto, l'etica in ciascun paese e in Europa in generale. La formazione è un processo che alla sua base deve avere la cura del singolo, che per vivere in armonia con gli altri deve innanzitutto essere consapevole del proprio valore.
L'aggressività che caratterizza sempre più le relazioni umane è amplificata dalla comunicazione. Il progetto cerca di aiutare gli studenti a comprendere e valutare i cambiamenti e presentarli in una luce positiva, per garantire una formazione a tutto tondo, che aiuti nella vita quotidiana, in particolare i ragazzi che hanno una bassa auto stima o sono a rischio (es. individui con difficoltà scolastiche o personali), o studenti particolarmente interessati o sensibili all'argomento.
Obiettivi
L'obiettivo finale è di aumentare l'autostima, ampliare gli orizzonti e la consapevolezza di sé e del mondo, in un processo di reciproco scambio di esperienze.
Il progetto prevede mobilità verso i paesi partner, che coinvolgano docenti e studenti scelti con criteri da definire insieme, ed una produzione di materiali cartacei (poster), telematici (sito web, dizionario illustrato per migliorare le competenze linguistiche) e scambi di materiale concernente le tradizioni dei paesi (canti, balli, storie, drammatizzazioni).
La lingua veicolare è l'inglese, in particolare nella sua dimensione comunicativa.
Il carattere pratico del progetto si presta ad essere inserito nella programmazione di classe, e la produzione in lingua ha lo scopo di migliorare le competenze linguistiche aumentando la motivazione a comunicare e incontrare studenti di altri paesi. Il progetto prevede l'individuazione dei possibili fruitori (gruppi classe coinvolti in progetto benessere, individui con difficoltà scolastiche o personali, studenti interessati).
Miglioramento della pratica di insegnamento
Incontro e collaborazione con i colleghi di altri paesi europei permetterà di migliorare le capacità dei docenti coinvolti per preparare gli studenti a un ambiente di lavoro europeo. Saranno possibili incontri e pianificazione delle attività con i paesi partecipanti con accesso a materiali condivisi con le scuole partner.
Valore aggiunto Europeo
Tutte le attività mirano a promuovere il dialogo inter- europeo e la consapevolezza di altre culture attraverso elementi di cooperative Learning fra le nazioni, con gli studenti al centro della formazione. In particolare nel caso di ragazzi con problemi, o semplicemente sensibili alle questioni sociali, si può lavorare in una direzione internazionale, per aprire le menti verso nuovi orizzonti. I problemi sono simili nei diversi paesi, trovare insieme ai ragazzi soluzioni comuni può essere un ulteriore valore aggiunto.
Programma di lavoro
Il progetto prevede l'individuazione dei possibili fruitori (gruppi classe coinvolti in progetto benessere, individui con difficoltà scolastiche o personali, studenti interessati). Un questionario identificherà i problemi, le aspettative del gruppo. Si procederà alla creazione di una pagina web del progetto, alla disseminazione dell'obiettivo globale parlandone diffusamente anche con le famiglie dei ragazzi e con i docenti.
Somministrazione e in seguito analisi dei risultati del questionario, per stabilire una comune strategia di lavoro.
Preparazione di materiale (posters, viedo clips, ecc.) che abbiano come oggetto i sogni e le aspirazioni dei ragazzi.
Particolare attenzione al lessico inglese necessario per comunicare con altri ragazzi.
(Si potrà produrre un piccolo glossario per aiutare).
Le attività saranno intervallate da video conferenze fra docenti e con i ragazzi dei paesi partner, per verificare i progressi o favorire il confronto.
Valutazione
Si creerà un quadro di riferimento per l' apprendimento e la comprensione di ciò che accade durante il partenariato e come le attività di partenariato hanno interessato studenti, insegnanti, coordinatori, le nostre scuole e la comunità. Questo permetterà di raccogliere preziose informazioni da utilizzare per la diffusione.
Il processo di valutazione si concentrerà sulla valutazione dei progressi compiuti in ciascuna delle fasi del partenariato, contribuendo ad evitare problemi futuri. Verranno coinvolti gli studenti i docenti, e anche il Dirigente Scolastico, soprattutto nel processo di valutazione di end-of-partnership.
Sintesi del Progetto Comenius MIDAS
Nome del Progetto Comenius |
Partners Coinvolti |
Finalità generali |
Destinatari |
Obiettivi |
Motivating Interest and Determination to Achieve Success (MIDAS) |
Spagna e Regno Unito |
Aumentare la consapevolezza di sé e del mondo negli studenti coinvolti |
Ragazzi del biennio e del terzo anno |
Aumentare l'auto stima, ampliare gli orizzonti e la consapevolezza di sé e del mondo, in un processo di scambio di esperienze e mobilità di docenti e studenti verso i paesi coinvolti |
Project Details:
MIDAS (Motivation, Interest and Determination to Achieve Success).
This will be the launch meeting for the project and all partners are attending (Spain, Estonia, Italy, Turkey, Poland and UK). Project plan review and definition of schedule set out in the initial applications.