Progetti Nazionali
Toyota Technical Education Program (TTEP)
Il Toyota Technical Education Program (TTEP) nasce nel 1990 come progetto di collaborazione tra Toyota ed i sistemi educativi nazionali di tutto il mondo, con l’obiettivo di contribuire alla formazione tecnica degli studenti nel settore automobilistico.
Link al sito europeo di riferimentio : Clicca Qui.
Per la prima volta una Casa automobilistica stipula un’intesa su scala globale con istituti selezionati, impegnandosi a fornire attrezzature didattiche sulle più moderne tecnologie applicate all’automobile aggiornare i docenti con corsi hi-tech favorire l’inserimento dei diplomati T-TEP nel mondo del lavoro, anche attraverso lo svolgimento di stage presso la sua rete di assistenza.
In questo modo il T-TEP contribuisce alla crescita sociale di ogni paese in cui Toyota opera.
Inoltre, il T-TEP è alla base del sistema di sviluppo delle risorse umane Toyota, ideato per reclutare nel mondo tecnici preparati, assumerli e fornire loro le necessarie motivazioni attraverso adeguate prospettive di carriera.
Supportando il sistema scolastico con strumenti didattici sempre aggiornati, Toyota permette alla sua crescente rete di assistenza di attingere a professionalità di alto livello, in un periodo storico in cui l’automobile sta raggiungendo un sempre maggiore livello di complessità mentre, soprattutto nei paesi industrializzati, diventa sempre più difficile reclutare dal mercato tecnici autoriparatori.
Dai 25 paesi in cui furono stipulate convenzioni T-TEP nel 1990, all’inizio del progetto, si è arrivati ad oltre 375 istituti T-TEP, distribuiti in 50 paesi.
In particolare, in Europa il T-TEP ha raggiunto livelli di diffusione assai rilevanti, con 206 Istituti in 22 paesi, e l’Italia riveste un ruolo di primo piano con 18 convenzioni, stipulate a partire dal 2005.
Attualmente la Svizzera è il paese europeo con il maggior numero di Istituti T-TEP con 52, seguito da Germania con 30, Danimarca con 25, Italia con 18, Norvegia 15, Olanda 12, Austria e Finlandia 9, Francia 7, Regnio Unito e Svezia 6, Begio 3, Islanda – Paesi Baltici – Irlanda – Portogallo – Spagna – Grecia – Polonia 2, Russia – Rep. Ceca – Ungheria 1.
Progetto IBIN
Software multi piattaforma cloud Microsoft Office 365 per l'innovazione nella condivisione di contenuti di studio e lavoro.
Viene concesso, durante il periodo di studi presso l’Istituto, l’utilizzo on line della multipiattaforma Office 365 business®.
La medesima consente di fruire delle applicazioni tradizionali quali, word, excel, power point e one note. Mette a disposizione inoltre, un ambiente collaborativo comprensivo di un Terabyte per archiviazione di documenti personali e 50 Gigabyte di casella di posta elettronica. A questi, si aggiungano servizi di videoconferenza e multi operatività.