THINK STEM: potenziamo insieme

DM 65

Lo scopo del progetto è potenziare l’insegnamento delle materie Stem (come previsto dal D.M. 65/2023), attraverso nuove attività e l’ausilio delle tecnologie digitali, promuovendo una didattica innovativa per studentesse e studenti, garantendo pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento. Il piano mira a sviluppare l’internazionalizzazione del sistema scolastico e le competenze scientifiche e multilinguistiche di studenti nonché le competenze linguistiche dei docenti. Tale progetto intende anche promuovere, all’interno della didattica curriculare, la sperimentazione di percorsi con metodologia CLIL nelle discipline non linguistiche e attività co-curriculari finalizzate al conseguimento di una certificazione linguistica. L’innovazione metodologica (CBL- Future Thinking - Outdoor learning- Roleplay) mira a sviluppare e potenziare le competenze, sperimentando in prima persona, coltivando il proprio talento e allargando le proprie aspirazioni. Per questo, saranno caratterizzanti i workshop di co-progettazione e formazione che consentiranno ai docenti di predisporre percorsi educativi valorizzanti la pratica sperimentale, fondamentale per l'apprendimento delle discipline STEM . In quest’ottica, gli approcci frontali cedono il loro posto all’indagine, al metodo scientifico, alla creatività, ai processi partecipativi, valorizzando il bagaglio personale dello studente come strumento per l’apprendimento, la comprensione, l’esperienza e una visione più consapevole del futuro.